Officina di cura urbana torna piazza Libertà. Dopo i temi della socialità, dei diritti civili e della salute (con il “no” all’ospedale unico: leggi qui), domenica 27 giugno, dalle 10 alle 12, gli esponenti della lista che sostiene la candidata sindaca Margherita Silvestrini affronteranno il tema della tutela ambientale.
«Senza difesa dell’ambiente, non c’è possibile futuro – affermano –. Anche a livello locale è necessario compiere scelte a tutela dell’ambiente e quindi per una città più sana e vivibile».
Tra i capisaldi della lista: stop consumo di suolo e mobilità sostenibile (con, tra le altre cose, piste ciclabili, marciapiedi senza barriere, zone scolastiche chiuse al traffico agli ingressi e uscite dei bambini); riqualificazione energetica degli immobili comunali e piano per la rimozione dell’amianto negli edifici privati; attenzione al verde cittadino; economia circolare (riduzione dei rifiuti e incremento raccolta differenziata, a partire dal comune e dalle mense scolastiche); spegnimento dell’inceneritore Accam, incentivo a gruppi di acquisto, negozi che vendono prodotti sfusi, produttori locali che rispettano ambiente e qualità di vita degli animali allevati, negozi che vendono prodotti locali; più orti urbani e scolastici.