/ Sociale

Sociale | 25 giugno 2021, 12:40

Lonate Pozzolo: voto al via per il bilancio partecipato

Cinque progetti per disputarsi 30.000 euro: cittadini chiamati a scegliere da domani, 26 giugno

Lonate Pozzolo: voto al via per il bilancio partecipato

Il bilancio partecipato del Comune di Lonate Pozzolo si appresta a entrare nella sua fase più significativa: quella del voto. I cittadini possono scegliere fra i cinque progetti presentati all’Amministrazione comunale e valutati dai tavoli tecnici (i parametri di valutazione variavano dalla fattibilità tecnica e giuridica alla stima dei costi, dall’effettivo perseguimento di un interesse generale all’innovazione rispetto alle situazioni pregresse). In palio, 30.000 euro. Ebbene, domani, 26 giugno, parte il momento della verità. O meglio la fase, visto che le operazioni di voto si protrarranno fino al 3 luglio. All’aperto (il Covid non è ancora del tutto alle spalle), sotto il porticato del cortile del palazzo comunale. Nel dettaglio: il 26 giugno (fra le 9 e le 12), il 28 (10-13), 29 (10-13), 30 (10-13), 1 luglio (10-13), 2 (10-13), 3 luglio (9-12). Possono votare, per un solo progetto, i residenti a Lonate che abbiano almeno 16 anni compiuti.

Di seguito, le proposte.

Associazione Anziani Aps Anc.e.Scao - Realizzazione di un campo da bocce. L’idea arriva da una realtà che conta oltre 800 soci e che punta ad allargare la propria proposta a persone diversamente abili, ragazzi delle primarie e secondarie. Ospiterebbe la struttura il Perograno. Costo stimato: 30mila euro circa.

Calluna Onlus Nucleo Protezione Civile – Fornitura di un fuoristrada per servizi alla comunità e trasporto di attrezzature in caso di emergenze. Il mezzo sostituirebbe un veicolo acquistato usato e ormai a “fine vita”. Costo stimato 28.000 euro  (l’associazione, ha specificato, riuscirebbe a coprire il 40 per cento delle spese).

Istituto Comprensivo Carminati – Strumentazioni informatiche per studenti e spazi. L’ambito d’intervento è quello della didattica, dell’avvicinamento al mondo dei ragazzi, dell’educazione a un uso responsabile degli strumenti informatici. Si tratterebbe di acquistare IPad, custodie, licenze e smart tv per un importo di 29.000 euro circa, anche nell’ottica del contrasto ai gap digitali.

Gruppo Sportivo Asd Basket Lonate Pozzolo – Tensostruttura esterna alla palestra di via Volta per gli allenamenti delle squadre giovanili, utilizzabile tutto l’anno (i tesserati sono 200). La realizzazione libererebbe spazi per altre società, incoraggiando in generale la pratica sportiva e la socialità che questa genera. Costo: 75.500 euro (la società si impegna a coprire i costi eccedenti il contributo comunale)

Ripuliamo-lo onlus- Rinnovo di strutture ricreative, soprattutto parchi giochi, con ulteriori installazioni, riqualificazioni, manutenzioni straordinarie, posizionamento di nuovi contenitori per la raccolta differenziata e giochi inclusivi per bambini con disabilità. Individuati sei parchi: via Adamello, Cerello, San Rafael, Locati, Bollazzi, Tornavento. Il progett

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore