ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Eventi

Eventi | 27 giugno 2021, 07:00

La Galera degli innocenti: anche Stefano Binda si racconterà a Fagnano

Incarcerato e poi scagionato per il delitto di Lidia Macchi, ha chiesto l'indennizzo per ingiusta detenzione: si confronterà al primo evento culturale della cooperativa sociale "La Valle di Ezechiele" con il provveditore Pietro Buffa e il cappellano don David Maria Riboldi giovedì 1 luglio

Stefano Binda e Pietro Buffa a confronto a Fagnano

Stefano Binda e Pietro Buffa a confronto a Fagnano

La Galera degli innocenti. Un tema doloroso, immerso nelle vite e nelle vicende giudiziarie che sono avvenute anche nel nostro Paese. 

Ha deciso di affrontarlo per il suo primo evento culturale "La Valle di Ezechiele Cooperativa sociale" nella sua sede in via Colombo 90 a Fagnano Olona, giovedì primo luglio alle 21.

Al di qua e al di là delle sbarre, il sottotitolo dell'incontro moderato da don David Maria Riboldi, cappellano del carcere di Busto. Sarà l'occasione per offrire l'autorevolezza e la competenza del dottor Pietro Buffa, Provveditore dell'amministrazione penitenziaria di Regione Lombardia, nonché apprezzato saggista e divulgatore. Ma anche di dare spazio proprio alla testimonianza di occhi innocenti. Una persona che con questa consapevolezza può raccontare il carcere, da dietro le sbarre, come l'ha vissuto: il dottor Stefano Binda, la cui vicenda è nota e sta nuovamente venendo alla luce dei riflettori, a causa della richiesta di indennizzo per ingiusta detenzione, testé protocollata dai suoi difensori», ricordano gli organizzatori. Binda era stato infatti prima arrestato, poi scagionato per il delitto di Lidia Macchi.

«L'evento sta trovando un apprezzamento che ci sorprende - sottolineano i promotori - L'ordine degli avvocati di Busto Arsizio ha inserito l'evento nel suo piano formativo, valutandolo idoneo per l'ottenimento di crediti formativi: abbiamo riservato 30 posti, che sono stati prenotati in meno di mezz'ora».

Hanno confermato la presenza Orazio Sorrentini, direttore della Casa circondariale e il commissario De Girolamo, vice comandante dello stesso penitenziario, ma anche ; Nicoletta Guerrero, giudice coordinatore della sezione penale e gip/gup del Tribunale di Busto Arsizio; la Dott.ssa Vassalli, magistrato di sorveglianza del Tribunale di Varese; il Comandante dei carabinieri della stazione di Fagnano Olona, il maresciallo Francesco Martino. La cittadinanza tutta è invitata.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore