/ Sport

Sport | 27 giugno 2021, 17:46

FOTO E VIDEO. Castellanzese-Pont Donnaz 5-1: è suCCesso

Nel primo quarto d'ora della ripresa, la Castellanzese si regala l'impresa, battendo il Pont Donnaz nella finale playoff di serie D. Chessa, con una doppietta, Ghilardi, capitan Colombo e Gazzetta mettono il timbro e il sigillo ad una stagione straordinaria. Adesso i neroverdi sono tra i favoriti nella graduatoria per salire in serie C

La festa neroverde

La festa neroverde

Nel primo quarto d'ora della ripresa, la Castellanzese si regala l'impresa, battendo il Pont Donnaz nella finale playoff di serie D. Il vantaggio iniziale dei valdostani, viene ribaltato con la sfuriata neroverde del secondo tempo. L'episodio decisivo, la zampata di Mario Chessa che procura il rigore ai suoi e l'espulsione di Ferrando. Il numero 7, con una doppietta, Ghilardi, capitan Colombo e Gazzetta (che gol) mettono il timbro e il sigillo ad una stagione straordinaria. La serie C non è più un sogno. E può essere realtà. Adesso i neroverdi sono lassù, molto in alto, nella graduatoria delle squadre che saliranno al piano superiore, una volta che si conosceranno quanti club non si iscriveranno alla C.

Il pre-partita

Non suCCede, ma se suCCede... vengono accolti così gli eroi neroverdi all'ingresso in campo. Al “Giovanni Provasi” fa caldo, in tutti i sensi. A livello climatico e per la posta in palio, tanto ambita quanto inedita per Castellanzese e Pont Donnaz (GUARDA IL VIDEO).

Primo tempo: Pont Donnaz in vantaggio

Squadra di Mazzoleni nel “canonico” 3-5-2, ospiti col 4-3-3. Spavento in apertura di match, con l'incrocio dei pali colpito da Cena (Pont Donnaz), su respinta da corner. Il fuorigioco successivo salva i padroni di casa, che reagiscono subito con Chessa (sinistro contrato). Al 5', altra occasione per la Castellanzese: Colombo fermato in uscita da Vinci; sul prosieguo dell'azione, il mancino di Talarico è largo.

Entra in partita anche Fusi, match-winner della semifinale: destro a giro, a lato.

L'inerzia della gara sembra pendere dalla parte della Castellanzese, ma una prolungata azione degli ospiti, da fallo laterale (forse invertito), permette a Balzo di colpire di testa dal centro dell'area e di battere Indelicato. Al 15', è 1-0 Pont Donnaz. I padroni di casa imbastiscono una reazione (manca la precisione nell'ultimo passaggio), la partita sale anche di tono a livello agonistico: ne fa le spese Chessa, con il primo giallo del match. Gran calcio di Colombo su punizione, appena sopra la traversa (27'). Jeantet pericoloso col sinistro, la tiene Indelicato, altrimenti ci sarebbe stato il tap-in vincente di Varvelli. Fase nervosa e con tanta confusione da ambo le parti. Al 44', altra chance per Chessa, che da dentro l'area piccola non trova il pertugio giusto per infilare palla tra il palo e il portiere ospite. All'intervallo è 1-0 ospite, dopo un minuto di recupero.

Secondo tempo: ribaltone Castellanzese

Intervento di emergenza, in apertura di ripresa, a una porta del campo per un buco nella rete. Tutto risolto, si riparte. Subito rigore al 2' (fallo su Chessa) e rosso a Ferrando per doppia ammonizione. Glaciale il bomber numero 7 dagli undici metri: palla da una parte, portiere dall'altra. 1-1, e tutta la ripresa con un uomo in più per la Castellanzese (GUARDA IL VIDEO).

I neroverdi ribaltano il match al 6' con Andrea Ghilardi che impatta al volo col sinistro e insacca il 2-1 sulla progressione dello stantuffo Talarico e la scodellata in area di Chessa. Adesso il sogno è più vicino, la Castellanzese ha tutto nelle proprie mani (GUARDA IL VIDEO).

Al 19', è capitan Roberto Colombo, dopo un'altra discesa di Talarico a destra, a insaccare il gol del 3-1 e della tranquillità. Due minuti più tardi, Chessa cala il poker (rasoiata che buca le mani di Vinci), su ripartenza di Gulinelli. La festa può già iniziare, con mezz'ora d'anticipo sulla fine della gara.

Mister Achille Mazzoleni svuota la panchina e regala la standing ovation ai suoi giocatori (GUARDA IL VIDEO). Al 45', il pokerissimo di Gazzetta con un gran destro all'incrocio. E festa sia! Alè ragazzi, alè... come recita l'inno degli eroi neroverdi. We are the champions!

Il tabellino
Castellanzese-Pont Donnaz 5-1 (0-1)

Marcatori: Balzo (P) al 15', Chessa al 48' su rigore, Ghilardi al 51', Colombo al 64', Chessa al 66', Gazzetta al 90'.

Castellanzese (3-5-2): Indelicato, Concina, G. Perego, Alushaj, Chessa (dal 23' st. Gazzetta), Colombo (dal 23' st. Bigotto), Fusi (dal 30' st. Manfrè), Gulinelli (dal 38' st. Sestito), Mecca, Talarico (dal 33' st. A. Perego). Ghilardi. A disposizione: Cirenei, Tagliamonte, Negri, Ornaghi. All.: Mazzoleni.

Pont Donnaz (4-3-3): Vinci, Scala, Sassi, Tanasa (dal 38' st. Benedetto), Balzo, Ferrando, Cena (dal 16' st. Gambino, dal 34' st. Sterrantino), Filip, Varvelli, Vignali (dal 4' st. Paris), Jeantet (dal 20' st. Borettaz). A disposizione: Gini, Maffezzoli, D'Onofrio, Ruatto. All.: Cretaz.

Arbitro: Gemelli di Messina. Assistenti: Masciale di Molfetta e Cataneo di Foggia. Quarto uomo: Mucera di Palermo.

Alessio Murace


Vuoi rimanere informato sulla Pro Patria e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2914992
- inviare un messaggio con il testo PRO PATRIA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PRO PATRIA sempre al numero 0039 347 2914992.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore