/ Backstage

Backstage | 29 giugno 2021, 08:00

A #Backstage “La Dolce Vita”: «Conosciamo insieme il diabete. Così non ci porrà limiti»

L’associazione diabetici Valle Olona si racconta. Con noi la presidente Elisabetta Bombaglio, la tesoriera Monica Lambo e Ivano Franzetti, componente del comitato scientifico e responsabile del centro diabetologico di Asst Valle Olona

Da sinistra, Bombaglio, Lambo e Franzetti

Da sinistra, Bombaglio, Lambo e Franzetti

Condividere l’esperienza dalla malattia, per conoscerla meglio e riuscire così a “conviverci” più serenamente.

Con questo intento, nell’ottobre del 2013, è nata La Dolce Vita, l’associazione diabetici Valle Olona, ospite della settima puntata di #Backstage, il format video dedicato ad attualità, economia, sociale, cultura e sport del nostro territorio.

La presidente Elisabetta Bombaglio si sofferma sull’impegno dell’associazione, tra momenti di formazione e informazione, di confronto e di sensibilizzazione rivolti alle istituzioni, ma anche eventi conviviali, come passeggiate e attività sportive. Lo scorso anno, inevitabilmente, la pandemia ha inciso sulle attività del gruppo, che però non si è fermato, “trasferendosi” online: sono stati organizzati approfondimenti informativi ma anche una lezione online di ginnastica.

L’associazione affronta le questioni legate alla malattia in maniera rigorosa e seria, ma non seriosa. Lo si capisce fin dal nome scelto per il sodalizio: «Noi diabetici siamo più dolci – sorride la tesoriera Monica Lambo –. Cerchiamo di sdrammatizzare e, insieme, di rendere più piacevole la nostra vita».

Il dottor Ivano Franzetti, componente del comitato scientifico e responsabile del centro diabetologico di Asst Valle Olona, sottolinea che «il diabete è una malattia che non ci abbandonerà mai, ma che non ci impedisce di vivere una vita pressoché normale, di fare sport (ci sono anche atleti olimpionici con questa patologia) o di avere figli».

Occorre conoscere bene la malattia, senza porsi dei limiti, grazie anche al supporto e continuo sviluppo della scienza e degli strumenti a disposizione.

«Bisogna imparare a farsi amico il diabete»: ne è convinta Elisabetta Bombaglio, come ha spiegato anche nella nostra rubrica intitolata, anche in questo caso, La Dolce Vita (leggi qui).

E visto che siamo in estate, l’ultima domanda dell’intervista non poteva che riguardare qualche consiglio pratico in vista delle ferie. Con una premessa: «I diabetici devono andare in vacanza». Anche in questo caso, dunque, nessun limite.

GUARDA LA PUNTATA DI #BACKSTAGE

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore