/ Cronaca

Cronaca | 29 giugno 2021, 06:00

Velocità e furti: la polizia locale in azione a Olgiate

Avviati i controlli in orario serale, anche sull'alcol: un primo bilancio. Di notte nel mirino anche i ladri

Polizia locale di Olgiate in azione

Polizia locale di Olgiate in azione

Anche quest’anno gli agenti del comando di polizia locale a Olgiate Olona ritornano a effettuare una serie di servizi in orario serale e notturno. Questo in un’ottica di prevenzione e di rafforzamento della sicurezza su tutto il territorio.

Si tratta di 12 servizi serali, dalle 18 alle 24 e di 3 servizi notturni, dalle 23 alle 4, che avranno luogo nei mesi estivi e che vedranno le pattuglie effettuare una serie di controlli con particolare attenzione alle aree più “critiche” del paese. Il primo di questo interventi ha avuto luogo nello scorso fine settimana, quando gli agenti della polizia locale olgiatese hanno pattugliato le strade e i parchi del comune, eseguendo una serie di interventi mirati.

«Questi interventi ci permettono anche di verificare le condizioni del traffico in orari in cui abitualmente non siamo in servizio – spiega il comandante Alfonso Castellone – sabato scorso, ad esempio, abbiamo effettuato alcune rilevazioni  in strade in cui ci è stato segnalato che dopo le 18 transitano molti veicoli a velocità eccessiva».

La prima parte del servizio serale, dunque, è stata dedicata a chi pigia il pedale sull'acceleratore lungo le strade. La rilevazione in alcuni casi è costata cara, mentre dopo cena gli agenti hanno provveduto a effettuare una serie di posti di controllo sempre lungo le strade cittadine.

In questa circostanza i fermati sono stati sottoposti anche all’alcool test, ma fortunatamente nessuno dei controlli ha rilevato situazioni oltre il limite di legge .«Nel corso della serata abbiamo fatto anche diversi passaggi in quei parchi cittadini che spesso ci vengono segnalati come luogo di ritrovo di gruppi particolarmente rumorosi e molesti – prosegue Castellone – e abbiamo controllato, dall’esterno, alcuni bar cittadini, senza rilevare violazioni per quanto riguarda il disturbo della quiete».

Questo il bilancio del primo servizio serale della polizia locale olgiatese, che è stato reso possibile anche grazie all’aggiunta in organico di due nuove unità; il comando, infatti, a causa di alcuni pensionamenti e trasferimenti, era sceso a cinque agenti, e questi nuovi ingressi hanno reso più semplice l’inserimento di questi ulteriori turni. Lo schema di quest’ultimo fine settimana sarà con tutta probabilità quello che seguiranno tutti gli interventi effettuati dalle 18 alle 23, mentre per quanto riguarda quelli notturni lo scopo è ben diverso.

«Nei servizi notturni verrà privilegiato il controllo del territorio – conclude il comandante Castellone – in collaborazione e a supporto dei gruppi del Controllo di Vicinato; lo scopo è quello di prevenire i furti negli appartamenti e di aumentare la sicurezza sul territorio».

Ed è proprio per non vanificare questo scopo che non sarà possibile sapere con anticipo la data di questi servizi, in maniera tale da non “avvisare” eventuali malintenzionati.

«Anche in questo frangente la nostra polizia locale si rivela, come sempre del resto, una risorsa preziosa per il nostro territorio – commenta il sindaco di Olgiate Gianni Montano – Questo tipo di servizi sono fondamentali per la sicurezza di un paese come il nostro».

Loretta Girola

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore