/ Legnano

Che tempo fa

Cerca nel web

Legnano | 14 luglio 2021, 18:03

Le “Costellazioni” nelle periferie di Legnano

Quasi trenta fra concerti e spettacoli. Dove? A Mazzafame, Canazza, San Paolo, Legnanello e Oltrestazione

Le “Costellazioni” nelle periferie di Legnano

Il programma si chiama “Costellazioni” e raggruppa, come in astronomia le stelle, le iniziative di musica e spettacolo delle notti estive nei quartieri periferici. Da Mazzafame alla Canazza, da San Paolo all’Oltrestazione a Legnanello, si compone un programma che completa l’offerta dell’Estate viscontea al castello estendendola al resto della città.

Comunicato diramato dal Comune oggi, 14 luglio: «Questo programma – commenta l’assessore alla Cultura Guido Bragato - riflette il nostro modo di impostare il lavoro in ambito culturale. L’amministrazione comunale promuove una proposta diversificata con l’impegno diretto e con la valorizzazione di ciò che la rete territoriale mette in campo, dai centri civici di Mazzafame e Canazza alle organizzazioni culturali come ScenAperta e Radice timbrica. Nonostante le incertezze e l’emergenza non del tutto superata, quest’estate a Legnano proponiamo complessivamente, fra il castello e i quartieri cittadini, una sessantina di serate di spettacolo, musica, cinema. È un programma inedito, che traduce in pratica i concetti di città policentrica e cultura diffusa. È un punto di partenza per costruire e consolidare la proposta culturale, in quantità e qualità».

Già nei prossimi giorni si contano diverse iniziative: il 15 luglio alle 21, il concerto “La Milano di Enzo Jannacci” inaugura “I Giovedì del Robinson” nello spazio verde del quartiere Canazza. A seguire venerdì 16 luglio alle 20 per “L’Estate al Centro Pertini”, nell’ambito della rassegna "A tavola & A teatro", “Il Gusto di vivere”, omaggio a Frida Kahlo con la Compagnia dei Gelosi e il Maestro Luciano Mastellari.  

«L’estate di Legnano è ancora più ricca con il programma “Costellazione” – dichiara Paolo Scheriani, consigliere comunale incaricato alla Valorizzazione dei luoghi della cultura - una serie di eventi per illuminare tutta la città con concerti, spettacoli, iniziative culturali che si svolgono in luoghi definiti più periferici ma non per questo da considerarsi meno importanti rispetto alle zone più centrali. Estate Viscontea e “Costellazioni” mettono al centro Legnano nella sua interezza. Che si tratti di un concerto al Castello o di uno spettacolo in Canazza o a San Paolo, perché tutte le persone meritano di godersi questi mesi estivi, indipendentemente da dove abitano. Anzi, ogni luogo è un luogo adatto per attività culturali e ricreative. Quando parliamo di individuare e valorizzare i luoghi della cultura a Legnano dobbiamo immaginare che Legnano nella sua totalità è il luogo dove la cultura può risiedere e il bello prendere forma».

Nel dettaglio, “I Giovedì del Robinson” in Canazza – curati dalla cooperativa Età Insieme – si completano con lo spettacolo di acrobatica e clownerie “Zitto zitto” (22 luglio); lo spettacolo di cabaret “Perché un fagiano vola e un foggiano no?” (29 luglio); il concerto “La più belle canzoni di sempre” (5 agosto).

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore