/ Salute

Salute | 14 luglio 2021, 12:25

Lotta al Covid. Da fine luglio via alla vaccinazione sperimentale in 21 farmacie lombarde: ci sono anche Varese e Gallarate

Coinvolte nel progetto regionale le farmacie della Brunella di via Salvo d'Acquisto e la Introini di Gallarate. La vicepresidente Moratti: «Forte impegno per raggiungere l'immunità di gregge e rafforzare l'adesione degli over 60»

Lotta al Covid. Da fine luglio via alla vaccinazione sperimentale in 21 farmacie lombarde: ci sono anche Varese e Gallarate

In coerenza con quanto indicato dalla struttura commissariale del generale Figliuolo e con la disponibilità del vaccino Janssen, Regione Lombardia sta avviando iniziative sul territorio volte ad aumentare il più possibile il tasso di copertura vaccinale della popolazione over 60, con l'obiettivo di raggiungere l'immunità di comunità.

Tra le diverse iniziative, spicca l'accordo raggiunto con le farmacie per la somministrazione del vaccino anti-Covid-19, di cui due in provincia di Varese: quella della Brunella in via Salvo d'Acquisto 2, che si trova nel capoluogo e la Introini di via Magenta 27 a Gallarate, in cui ci si potrà vaccinare da fine luglio quando inizierà la fase sperimentale. 

«L'iniziativa - afferma in una nota la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti - prevede la partecipazione alla campagna anti Covid-19 da parte delle farmacie convenzionate aderenti, per gli anni 2021 e 2022. La vaccinazione sarà eseguita da farmacisti adeguatamente formati grazie alla partecipazione a corsi organizzati dall'Istituto Superiore della Sanità, dalla Federazione nazionale degli Ordini dei Farmacisti, da altre istituzioni accreditate e/o da forme di tutoraggio pratico da parte di professionisti sanitari».

La prima fase sperimentale prenderà avvio su tutto il territorio regionale a partire dalla fine di luglio nelle 21 farmacie convenzionate aderenti; numero che progressivamente aumenterà fino al coinvolgimento di tutte le farmacie convenzionate sul territorio regionale. 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore