/ Gallarate

Gallarate | 15 luglio 2021, 22:20

Il Pd di Gallarate presenta il simbolo della lista. Silvestrini: «La buona politica esiste»

Presenti il segretario provinciale Giovanni Corbo e il consigliere regionale Samuele Astuti. Interventi garantisti sul rinvio a giudizio del sindaco: «Ma la responsabilità è politica»

La squadra del Pd

La squadra del Pd

Il Partito Democratico di Gallarate ha presentato questa sera in piazza Timavo il simbolo della lista con cui si presenterà alle elezioni amministrative. Nel logo campeggia il nome della candidata sindaca Margherita Silvestrini. Presenti il segretario provinciale Giovanni Corbo e il consigliere regionale Samuele Astuti.

I grazie del segretario cittadino

Il segretario cittadino del Pd Davide Ferrari è partito dai ringraziamenti per i consiglieri comunali del suo gruppo, protagonisti in questi cinque anni di «un’opposizione dura, seria e responsabile. Non hanno mai votato nulla senza aver prima approfondito quello che stavano facendo». Compresa la variante del Pgt finita sotto la lente della magistratura: «Abbiamo studiato le carte e capito che c’era qualcosa che non andava».

«I nostri consiglieri non hanno mai votato seguendo ordini di scuderia o “sulla fiducia” – ha aggiunto –. La vicenda dell’ospedale unico ha dimostrato che qualcuno preferirebbe che una questione così importante venisse sottratta al dibattito pubblico. Noi non la pensiamo così. Avete svolto in questi anni un servizio prezioso, nel contesto di un Consiglio comunale difficile, dove l’insulto è la lingua più parlata».

Un grazie va anche alla candidata sindaca, a sua volta consigliera dem uscente: «Il lavoro che stai facendo non si è mai visto – ha detto rivolgendosi a Silvestrini –. Il Pd è la tua casa, ma la tua candidatura è in grado di raggiungere tutti».

E poi c’è il ringraziamento per i componenti della lista: «Ci spendiamo per un’ottima candidata sindaca e per un ottimo programma. Farlo all’interno di un partito significa avere uno sguardo più ampio su dinamiche che vanno oltre i confini comunali, come il ciclo dell’acqua e dei rifiuti, o il tema sanitario. Il momento che stiamo vivendo è grave, ma ci presentiamo alla città non come il meno peggio, ma come l’alternativa migliore».

L’inchiesta

Il destino aveva voluto che il giorno della presentazione della lista civica di Silvestrini coincidesse con quello della visita in città di Matteo Salvini. La presentazione del simbolo del Pd, invece, arriva qualche ora dopo la notizia del rinvio a giudizio del sindaco Andrea Cassani.

In tutti gli interventi dei dem è stata ribadita la presunzione di non colpevolezza: «Gli auguro di uscirne pienamente innocente – ha affermato Silvestrini – ma c’è un’enorme responsabilità politica per non essersi accorto di quello che accadeva».

Anche per il capogruppo consiliare Giovanni Pignataro «il rinvio a giudizio non cambia la nostra posizione». Per il Pd, che aveva presentato due mozioni di sfiducia, la questione è politica: «Questo sindaco non dovrebbe ricandidarsi, ma se lo farà lo dobbiamo mandare a casa».

Silvestrini ha ringraziato chi la affianca in questo percorso: «Senza il vostro aiuto non potrei essere qui con un programma di cui sono orgogliosa, con una visione a lungo termine ma che dà anche risposte immediate».

La candidata sa bene che «c’è diffidenza nei confronti della politica. Ma se ascoltiamo le persone con attenzione, loro daranno un contributo. Esiste una buona politica ed esistono belle persone che si spendono per il bene comune».

La carica di Corbo e Astuti

«Complimenti per la campagna elettorale piena di brio e autorevolezza – ha affermato il segretario provinciale Giovanni Corbo –. Mettersi in gioco non è mai facile, soprattutto in una città complessa come Gallarate».

«Ci sono una carica, un’energia e un entusiasmo straordinari – ha aggiunto il consigliere regionale Samuele Astuti –. Il Pd e i gallaratesi sono fortunati ad avere Margherita come candidata».

R.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore