/ Eventi

Eventi | 16 luglio 2021, 12:00

CHE FARE NEL WEEKEND. Gli ingredienti per un perfetto fine settimana: fumetti, buona musica, un bel film e una camminata nella natura

Anche questo weekend ci aspettano tante sorprese e iniziative, dal ComicSponde allo Street Music, ai film di Esterno Notte. Noi aspettiamo le vostre foto sul profilo Instagram di VareseNoi

CHE FARE NEL WEEKEND. Gli ingredienti per un perfetto fine settimana: fumetti, buona musica, un bel film e una camminata nella natura

Fumetti, musica, teatro… e molto altro, nel fine settimana che sta finalmente per cominciare! E non dimenticate, aspettiamo le vostre foto su Instagram, con il tag @Varese.noi e l’hashtag #varesenoiweekend!

 Libri e fumetti

  • AAA appassionati di fumetti cercasi! LAVENO MOMBELLO ospiterà per tutto luglio il ComicSponde, festival dedicato appunto al fumetto, all’animazione, ai videogiochi. Sabato 17, alle 11, a Villa Frua, verrà inaugurata la mostra Simposio della Neoludica, con tavole e quadri realizzati con varie tecniche di disegno. Domenica 18, dalle 11, sempre a Villa Frua, si susseguiranno la conferenza di direttori artistici del festival, la mostra 20 anni con il Weekend degli Umoristi, la presentazione del libro del regista Giorgio Ghisolfi, per proseguire poi con incontri dedicati alla Visual Photography. L’ingresso al Festival è libero, è richiesta comunque la prenotazione tramite piattaforma Eventbrite.

 Cinema, teatro e musica

  • Vi piacerebbe trascorrere una bella serata al cinema con tutta la famiglia? A GAVIRATE, sul Lungolago, venerdì 16, alle 21.30, potrete assistere al film d’animazione Trash – La leggenda della piramide magica. È richiesto l’acquisto di un biglietto, al costo di 5 euro. 
  • Continuano le proposte della rassegna Estero Notte: venerdì 16, a MALNATE, Kubo e la spada magica, uno spettacolo per adulti a bambini, e ad ANGERA Sergio e Sergei – Il professore e il cosmonauta; sabato 17, Porco Rosso a INDUNO OLONA e Ma cosa ci dice il cervello a LUINO; infine, domenica 18, Yesterday, a TRADATE. Tutti gli spettacoli iniziano alle 21.30 e, ad eccezione di Porco Rosso, per cui è richiesto un biglietto di 6.50 euro (intero) e 3 euro (under 25), l’ingresso è gratuito. 
  • A GALLARATE, presso il Teatro Condominio, sabato 17 alle 21, la Tribute Band “Exodus” ci aspetta per cantare tutti insieme sulle note delle canzoni di Lucio Battisti, in un tributo live. Il costo del biglietto varia tra i 10 e i 15 euro, per informazioni è possibile contattare il teatro, tramite e-mail (biglietteria@teatrocondominio.it) o telefono (349.8409911).
  • Incontriamo di nuovo il Teatro Blu venerdì 16, a LAVENA PONTE TRESA, sul lungolago, alle 21, con Dante e sabato 17, sempre alle 21, in Piazza Nelson Mandela a TRADATE, con Clitennestra. In entrambi casi, l’ingresso è gratuito. Per informazioni e prenotazioni, potete contattare lo 0332.590592 o scrivere a info@teatroblu.it.
  • Anche a PORTO CERESIO gli amanti del teatro e della musica verranno soddisfatti, grazie a Per ora rimando il suicidio, spettacolo-concerto dedicato a Fo, Jannacci e Gaber. L’appuntamento è alle 21.15 presso la Corte del Pozzo, previa prenotazione al numero 347.8116559. 
  • A proposito di musica, non potevamo dimentica l’esibizione ad ANGERA delle Blue Dolls, le ragazze dello swing. Il trio vi aspetta sul Pratone del Lungolago alle 21.30 – l’ingresso è libero fino a esaurimento posti ed è richiesta la prenotazione sulla piattaforma Eventbrite, tramite e-mail illagocromatico@gmail.com o telefono (327.3415001). 
  • Lungo le vie del centro di VARESE, inizia Street Music, rassegna dedicata alla musica itinerante. Ogni venerdì sera, la nostra città si riempie di suoni, melodie e, soprattutto, allegria, a ritmo di blues, rock, pop, jazz e tanti altri generi. Venerdì 16, in particolare, ci aspettano i Wudu men, un duo delta blues, e i Garden groove, se preferite la musica pop rock reggae. 
  • A VEDANO OLONA, la sera di sabato 17 è tutta per i bambini, con lo spettacolo teatrale Biancaluna, all’interno della rassegna Mulini Letterari. L’appuntamento, gratuito e all’aperto, è alle 21. La prenotazione è obbligatoria dal sito www.comune.vedano-olona.it.
  • Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18, VARESE suona a ritmo di gospel. Tre giorni dedicati alla musica corale, tra gospel e soul, in cui band e gruppi vocali provenienti da tutta Italia ci regaleranno grandi emozioni. I concerti si svolgeranno tra la Tensostruttura ai Giardini Estensi a Varese e il Tennis Club di Casciago; per partecipare, è richiesto l'acquisto di un biglietto, tramite il sito Varese Gospel & Soul Festival - Eventi Solevoci.

   Laboratori e conferenze

  • A VOLTORRE, il Chiostro ospiterà venerdì 16 Il riciclo della vita, e sabato 17 Il tocco del re, entrambi alle 15, laboratori creativi ed espressivi rivolto per bambini e ragazzi. Sempre venerdì 16, alle 18. 30, non perdetevi Libri, laghi e marmellate varesotte: Federica Lucchini e Francesca Boldrini raccontano il Gianni Rodari che non ti aspetti nel centenario della nascita (più uno). Gli eventi sono gratuiti, previa prenotazione tramite e-mail (info@alzheimerfest.it) o telefonata (351 8009578).

 Sport

  • Torniamo al Chiostro di VOLTORRE, domenica 18 alle 9.30, per una sessione di Ginnastica del sorriso: un dolce risveglio muscolare e quattro consigli per il nostro ben-essere nella nostra casa, la qualità del sonno. L’evento è gratuito, previa prenotazione tramite e-mail (info@alzheimerfest.it) o telefonata (351 8009578). 
  • Ad ANGERA, la mattina di domenica 18 è, invece, dedicata alla natura: tra gli appuntamenti del Festival del Lago Cromatico, una passeggiata di un paio d’ore, dalle 10 alle 12, lungo il Sentiero delle Erbe di San Quirico, per scoprire le erbe e i fiori spontanei del Verbano. La prenotazione è obbligatoria: infopoint@comune.angera.it - 0331.931915.

Giulia Nicora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore