/ Gallarate

Che tempo fa

Cerca nel web

Gallarate | 18 luglio 2021, 15:40

L'aperitivo “cool” di Gallarate è servito. Tradizione rispettata alla Contrada del Brodo

La distribuzione del brodo caldo, con la collaborazione della Pro Loco e il patrocinio del comune, è avvenuta puntuale anche quest'anno, durante gli appuntamenti legati alla festività della Madonna del Carmelo. Una tradizione che non si è mai fermata, più forte anche della pandemia. Cassani: «Bello legarsi indissolubilmente al passato»

L'aperitivo “cool” di Gallarate è servito. Tradizione rispettata alla Contrada del Brodo

L'aperitivo più “cool” di Gallarate è stato servito, come tradizione vuole, in una calda domenica di luglio, poco dopo le 11. Una ricorrenza che non si è mai fermata, più forte anche della pandemia, che non le ha tolto quel gusto unico ed impareggiabile. La distribuzione del brodo caldo, con la collaborazione della Pro Loco e il patrocinio del comune, è avvenuta puntuale anche quest'anno, durante gli appuntamenti legati alla festività della Madonna del Carmelo.

Nel rispetto delle normative anti-Covid ed evitando gli assembramenti, diverse persone si sono presentate davanti all'icona sacra della Madonna, all'angolo di via San Giovanni Bosco, per ricevere dalle volontarie della “Contrada del Brodo” una tazza o un bicchiere fiammanti del caratteristico aperitivo di Gallarate, di metà luglio.

Prima della tradizionale degustazione, la benedizione di monsignor Riccardo Festa.

GUARDA IL VIDEO

Il sindaco Andrea Cassani, nel ringraziare le volontarie ed i volontari in prima linea nell'organizzazione, ha sottolineato l'importanza di mantenere le radici ancorate alla tradizione e «la Contrada del Brodo è qualcosa che ci lega indissolubilmente al passato. Bravi, continuate cosi!» l'esortazione del primo cittadino. Poi la parola al presidente della Pro Loco, Vittorio Pizzolato che, sulla scia del discorso del sindaco, ha ricordato l'appuntamento con la festa patronale di San Cristoforo, domenica prossima. Di tradizione in tradizione.

A corredo della festa, l'esposizione in via dei Fiori delle opere a tema floreale dei pittori gallaratesi.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore