/ Lombardia

Che tempo fa

Cerca nel web

Lombardia | 21 luglio 2021, 15:12

Cani e padroni insieme per sempre. La Lombardia verso la legge per la tumulazione comune

Una conquista del consigliere varesino Emanuele Monti, insieme al collega Gianluca Comazzi: «Dare la possibilità di tumulazione congiunta del padrone e il proprio animale domestico è una questione di rispetto della volontà della persona»

Cani e padroni insieme per sempre. La Lombardia verso la legge per la tumulazione comune

La legge regionale, con cui si volevano autorizzare le sepolture comuni di animali domestici e padroni, risale al 2019. Era stata impugnata dallo Stato, ma oggi si può procedere con l'approvazione del regolamento attuativo. Una proposta che porta la firma del consigliere varesino e presidente della comissione Sanità al Pirellone Emanuele Monti e del collega Gianluca Comazzi.

«Ci siamo scontrati con la burocrazia, ma il nostro compito da amministratori regionali deve essere quello di abbattere questi vincoli assurdi, garantendo ovviamente i criteri sanitari e di igiene corretti».

E così, entro la fine dell'anno, i padroni potranno essere tumulati insieme ai loro animali domestici e riposare insieme in eterno. Non più in cimiteri separati, che pur in molti comuni esistono anche per gli amici a quattro zampe, ma potranno condividere la stessa tomba.

«Una conquista  - aggiunge Monti - Dare la possibilità di tumulazione congiunta al padrone e il proprio animale domestico è una questione di rispetto della volontà della persona, il senso profondo di un amore fortissimo che si crea con il proprio animale di affezione. Ora mi auguro che tutte le altre regioni seguano il nostro percorso e che venga sviluppata una legge nazionale».

Valentina Fumagalli

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore