Elezioni comune di Busto Arsizio

Elezioni comune di Gallarate

 / Valle Olona

Che tempo fa

Cerca nel web

Valle Olona | 22 luglio 2021, 12:42

Ripulito il muraglione della Costalunga a Castellanza

Necessario un decespugliatore ad hoc per non rovinare gli antichi mattoni vincolati dalle Belle Arti. Spruzzato un composto ecologico per impedire la ricrescita delle erbacce sulla storica “Costalunga”

Il muraglione della Costalunga a Castellanza, prima e dopo l'intervento

Il muraglione della Costalunga a Castellanza, prima e dopo l'intervento

È terminato in questi giorni l'intervento di pulizia radicale del muraglione della “Costalunga” a Castellanza. Ad annunciarlo è l'amministrazione di “Partecipiamo” del sindaco Mirella Cerini.

Il muro si era riempito di erbacce e cespugli e non era possibile intervenire con diserbanti chimici per la vicinanza dell'Università Liuc. «Dopo alcuni studi e ricerche da parte del nostro ufficio ecologia – prosegue la nota dell'amministrazione comunale di Castellanza - si è trovata la soluzione e la ditta che potesse realizzarla. L'intervento è consistito, dopo la chiusura della strada al traffico, nel taglio con un apposito decespugliatore di tutte le erbacce cresciute negli interstizi del muro». L'uso di un mezzo ad hoc, è stato necessario «per non rovinare gli antichi mattoni. Nell'ultima fase dell'operazione è stato spruzzato dagli operatori della ditta incaricata un composto ecologico a base di aceto, per impedire la ricrescita di erbacce sulla nostra storica Costalunga che è vincolata dalle Belle Arti».

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore