Busto Arsizio - 22 luglio 2021, 17:14

Il sindacalista Sartorato ai candidati sindaco: «Che cosa intendete fare per il personale comunale?»

Nonostante le previste assunzioni, l’annoso problema della carenza di personale risulta di difficile soluzione, anche in vista di «nuovi pensionamenti e richieste di mobilità verso altri Comuni». L’esponente di Adl interpella i candidati

Fausto Sartorato

Fausto Sartorato

«Qual è il pensiero dei candidati sindaco a proposito delle politiche del personale del Comune? Che cosa intendono fare per la macchina comunale?».

Lo chiede, forse un po’ provocatoriamente, Fausto Sartorato, sindacalista di Adl e per tanti anni dipendente di Palazzo Gilardoni.

Nell’ultimo incontro delle Rsu comunali è emersa nuovamente la questione, nota e annosa, della carenza di personale. Negli scorsi mesi, erano stati in particolare gli impiegati dei servizi demografici a chiedere rinforzi per Anagrafe e Stato civile.

Il problema, come detto, non è recente. L’amministrazione, però, si è mossa prevedendo nuove assunzioni.

«So che ci saranno nuovi ingressi in alcuni settori, come Polizia locale ed educatrici – afferma Sartorato –. Il problema è che entro fine anno ci saranno altri pensionamenti che riguarderanno ad esempio Urp e Servizi sociali. Inoltre, so che ci sono diverse richieste di mobilità verso altri Comuni, che dovrebbero far riflettere su quella che è la politica del personale».

Il rischio, insomma, è di dover sempre “rincorrere” le uscite. «E questo problema si ripercuote sul rilascio dei certificati, sul lavoro dei vigili, sulle scuole e così via». Temi concreti, dunque, che riguardano direttamente i cittadini.

Per questo Sartorato, in vista delle elezioni d'autunno, si rivolge ai candidati sindaco. «A tutti, nessuno escluso: che cosa pensate di questo problema e, soprattutto, che cosa intendete fare in proposito?». Chissà se le domande riceveranno qualche risposta.

R.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU