/ Economia

Economia | 25 luglio 2021, 07:00

Come migliorare il proprio livello d'inglese

Oggi come oggi, nel momento in cui si punta a essere competitivi nel lavoro non si può prescindere dalla conoscenza dell’inglese.

Come migliorare il proprio livello d'inglese

Oggi come oggi, nel momento in cui si punta a essere competitivi nel lavoro non si può prescindere dalla conoscenza dell’inglese. A prescindere dal settore in cui si opera, la padronanza della lingua è fondamentale. Questo vale sia per quanto riguarda lo scritto, sia per quel che concerne il parlato e l’ascolto.

Negli ultimi anni, il sistema scolastico tradizionale ha fatto dei passi da gigante, introducendo l’insegnamento della lingua fin dai primissimi anni di presenza in aula. Chi ha già superato i 30 anni, però, può avere bisogno di migliorare la padronanza della lingua in quanto, rispetto ai giovanissimi di oggi, ha iniziato a studiarla più avanti.

Quali sono i consigli migliori per dare una svolta al proprio inglese? Nelle prossime righe, abbiamo raccolto alcune dritte utili.

Film in lingua originale

Guardare film in lingua originale è uno dei consigli più importanti per chi vuole migliorare il proprio livello di inglese. Se si ha intenzione di ottenere risultati, è opportuno procedere in maniera intelligente. Ciò significa focalizzarsi su pellicole con un argomento inerente al settore in cui si lavora o alla materia oggetto dei propri studi. Se si ha il titolo di avvocato o si studia giurisprudenza e si vuole migliorare drasticamente l’inglese, la serie tv a tema medico non è il massimo.

Corsi, corsi, corsi

Parlare di consigli per dare una svolta al proprio inglese significa, per forza di cose, citare i corsi. Anche in questo frangente, per fare la scelta giusta è bene muoversi con metodo. Innanzitutto, è il caso di focalizzarsi solo su realtà con insegnanti madrelingua. Non importa che si parli di una scuola di inglese a Firenze o di realtà in altre città d’Italia: solo un madrelingua, infatti, è in grado di cogliere al meglio tutte le sfumature di un idioma e di comprendere a fondo i suoi cambiamenti nel tempo (le lingue sono tutto tranne che fisse).

Un altro criterio di scelta della scuola di inglese è la presenza di attività extra didattiche. Da non dimenticare è anche la possibilità di studiare online e la qualità dei materiali forniti per gli approfondimenti individuali. Si potrebbe andare avanti ancora molto a elencare gli aspetti che dovrebbero caratterizzare un corso di inglese perfetto. Tra quelli che non bisogna trascurare rientra il metodo. Gli studenti che imparano inglese, soprattutto se si approcciano da zero alla lingua, devono seguire linee guida ben precise. Ciò significa partire a familiarizzare con i suoni e la pronuncia, arrivando successivamente alla grammatica e alla sintassi.

Focus sui vocaboli

Una dritta pratica molto semplice per imparare l’inglese - attenzione, non si tratta di una soluzione paragonabile ai corsi - prevede il fatto di darsi un obiettivo e di imparare ogni giorno un determinato numero di nuovi vocaboli. Attenzione, però: per ottenere risultati tangibili nella padronanza della lingua, è bene focalizzarsi su parole particolari, come per esempio le espressioni idiomatiche. Padroneggiarle - in inglese e non solo - è un passo fondamentale verso una conoscenza non perfetta ma quasi della lingua.

Il trucco dei social

Alzi la mano chi non utilizza i social tutti i giorni! Parliamoci chiaro: tutti noi, per lavoro o per motivi privati, li apriamo almeno una volta al giorno. Nel momento in cui li si chiama in causa, molto spesso si inquadrano dei fattori che possono portare, in diversi frangenti, a una perdita di tempo. Non bisogna strapparsi i capelli per questo motivo: quello che conta è non esagerare e fare sì che il tempo speso sui social sia in qualche modo utile. Un espediente molto semplice per renderlo tale prevede il fatto di settare il profilo in inglese. Ok, non è come leggere un libro intero in lingua originale, ma è un modo per trovarsi davanti - più volte al giorno come già detto - frasi e costrutti in lingua originale.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore