/ informazioneonline.it

informazioneonline.it | 25 luglio 2021, 19:06

FOTO. Disastro a Blevio, frana e famiglie sfollate. Danni in tutta la provincia di Como

Il maltempo non dà tregua: due frazioni di Blevio investite da fango e massi, chiusa la Lariana. Situazione difficile in tutta la provincia di Como, da Olgiate Comasco a Ponte Chiasso, dove si usa la pala per liberare strade e ingressi delle case dal fango

FOTO. Disastro a Blevio, frana e famiglie sfollate. Danni in tutta la provincia di Como

Le ondate sempre più violente di maltempo stavolta lasciano il segno in provincia di Como: la furia di temporali, grandine e dell'inverosimile quantità di pioggia caduta in poco tempo ha provocato un disastro a Blevio, sulla riva est del lago di Como. 

Una massa di detriti, sassi, legna e fango si è staccata dalla montagna in zona Capovico investendo due frazioni, appunto Capovico e Sopravilla: i vigili del fuoco sono in azione. Ci sarebbero famiglie sfollate, mentre la statale Lariana risulta interrotta e la Polizia Locale di Como ha lanciato un appello perché tutti restino in casa e non la percorrano.

In tutta la provincia di Como ci sono segnalazioni di danni e richieste di interventi per allagamenti, grandine ed esondazioni (Uggiate Trevano), piante cadute (Olgiate Comasco) con persone intrappolate dalle auto come in un sottopasso di Tavernola, a Como. A Ponte Chiasso manca l'elettricità e ci si arrangia con pale per liberare strade e ingresso delle case dal fango mentre a Grandate il Seveso è sulla sede stradale. 

Si segnalano anche danni per fulmini - a Zelbio colpite le tubature, manca l'acqua - mentre a Montorfano un automobilista intrappolato nell'auto a causa dell'acqua, è stato poi tratto in salvo. 

E' arrivato anche un appello della Polizia Locale di Como sulla chiusura della Lariana, arteria cruciale per la circolazione, in direzione Blevio: «Causa smottamenti a Blevio e nel primo tratto zona gallerie, si chiede di non transitare lungo il percorso. Anche per i residenti. La strada non è transitabile, è rischioso e serve lasciarla libera per i mezzi di soccorso».

(Seguono aggiornamenti)

Sotto nella gallery le foto dei vigili del fuoco da Blevio, l'ultima è stata postata sulla pagina Facebook di NaturalMeteo da un utente. Poi le immagini della Polizia Locale di Como con la chiusura della Lariana e l'allagamento di via Borgovico nel capoluogo lariano.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore