/ Storie

Storie | 30 luglio 2021, 10:00

Il dramma in Sardegna non è finito: «Aiutateci a salvare gli animali»

La clinica veterinaria Duemari ha soccorso Angelo, Rino, Samu e tanti cagnolini, gatti e altre bestiole straziate dai roghi. Ora con Effetto Palla onlus chiama anche il nostro territorio: «Ci risolleveremo tutti insieme»

Alcuni animali soccorsi, la dottoressa Pais con Palla e altri cagnolini e gli aiuti che stanno arrivando

Alcuni animali soccorsi, la dottoressa Pais con Palla e altri cagnolini e gli aiuti che stanno arrivando

C’è Angelo, che ha cercato di ripararsi dalle fiamme su un muretto e ha riportato gravissime ustioni. Rino, un cucciolo che lotta contro la polmonite per le inalazioni di fumo. E Samu, investito mentre tentava di fuggire. Vogliono vivere, oltre il dolore causato dai roghi, dall'uomo. Cagnolini, ma poi anche gatti, pecore, volatili che sono stati martoriati dall’incendio. L’appello quotidiano a non dimenticare la Sardegna, straziata dalla Sardegna a partire dalle sue creature più indifese, viene anche dalla clinica veterinaria Duemari, molto seguita anche dal nostro territorio, del resto legato profondamente all'isola (LEGGI QUI). E nota per aver salvato un cane speciale da un laccio stretto attorno al collo che le aveva deformato la testa, Palla: incontro da cui è nata Effetto Palla Onlus.

Qui si sono prestate le cure ai primi animali e altri ne stanno portando i volontari della Lav. La clinica è stata sommersa dagli aiuti e ha deciso di gestire ciò che è in eccedenza rispetto ai propri bisogni attraverso Effetto Palla per soccorrere tutti gli animali feriti dagli incendi. È nato un gruppo di persone che sul territorio porterà nei prossimi giorni tutto ciò che serve. In tempi rapidi – ha spiegato la dottoressa Monica Pais, presidente di Effetto Palla, via social - e in modo efficace, portando i farmaci e le pomate ai pastori per i loro animali feriti. Tutto documentato e monitorato in maniera trasparenza.

«Penseremo al benessere animale - ha spiegato la dottoressa - cercheremo di visionarlo e capire le condizioni degli animali sopravvissuti. A parte i farmaci, ad esempio hanno bisogno di spazi all'aperto, recintati, perché nei capannoni ci sono oltre 40 gradi».

Così è stato allestito un centro di raccolta per un aiuto efficiente e tempestivo. «La nostra Clinica riesce con le sue forze a far fronte alle necessità degli animali ricoverati fino ad adesso a causa degli incendi - hanno detto i veterinari - Ci state subissando di aiuti. Abbiamo già ricevuto moltissime cose indispensabili per questi poveri animali. Se volete aiutarci ancora abbiamo sempre necessità di cibo umido. Tutto ciò che arriverà in più alla clinica o come donazione ad Effetto Palla Onlus verrà distribuito a chi ne ha davvero bisogno. Se volete donare usate l’Iban della Effetto Palla Onlus con causale “emergenza incendio Montiferru”  IT65D0100517400000000006381».

Con una promessa: «Non sappiamo come ringraziarvi tutti , a nome di tutti i sardi. Siete, siamo, una forza e ci risolleveremo tutti insieme. Grazie a nome di tutti noi, noi sardi tutti».

Marilena Lualdi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore