/ Territorio

Territorio | 08 agosto 2021, 16:40

Il "grido" del sindaco di Somma: «No all'ennesimo ridimensionamento dell'ospedale Bellini»

Il primo cittadino Stefano Bellaria si dice contrario allo spostamento della chirurgia oculistica verso Gallarate: «Ho chiesto al direttore generale di Asst Valle Olona un incontro con il consiglio comunale sommese per parlare del futuro del nosocomio»

Il "grido" del sindaco di Somma: «No all'ennesimo ridimensionamento dell'ospedale Bellini»

No al ridimensionamento dell'ospedale di Somma Lombardo al quale va dato un futuro, visto i preziosi servizi erogati ai cittadini della zona. 

Il sindaco della città Stefano Bellaria interviene sui social sul futuro del "Bellini", il quale, secondo il primo cittadino «rischia l'ennesimo ridimensionamento al fine di preservare servizi erogati da altri nosocomi, in particolare il Sant'Antonio Abate di Gallarate. Nel 1984 si iniziò con la maternità, nel 1996 si proseguì con chirurgia e pronto soccorso, nel 2014 si fece il cambio tra day surgery e oculistica, solo per citare i principali episodi».

«Ed ora - continua Bellaria - Asst Valle Olona prevederebbe lo spostamento della parte chirurgica della struttura oculistica, sempre in direzione Gallarate. A mio avviso e secondo eminenti esponenti del nostro Comitato Pro Ospedale questo sarebbe un errore. Il numeroso bacino di pazienti che afferisce al Bellini difficilmente si trasferirà tout court a Gallarate. È già accaduto nei tre episodi sopra citati e ciò comporterebbe un peggioramento del servizio. Comprendiamo sia difficile reperire anestesisti in particolare e medici specialisti in generale (su questo paghiamo miopi e pluridecennali politiche di tagli al personale sanitario e i ridotti numeri di accesso alle facoltà universitarie), ma a nostro avviso la soluzione non è spostare un reparto che funziona bene».

Il sindaco si rivolge all'Asst Valle Olona. «Chiediamo di attuare una differente organizzazione del servizio di chirurgia oculistica a Somma ridefinendo, in questa fase di emergenza, le giornate di intervento in attesa di reclutare nuovo personale di cui comunque c'è bisogno e non solo al Bellini - propone il primo cittadino - per poter tornare il più presto possibile a "regime". Ci risulta inoltre che la presenza di un anestesia presso l'ospedale di Somma, anche solo concentrata in pochi giorni, sia utile anche per svolgere alcuni esami, evitando, come talvolta accade, di trasportare a Gallarate in ambulanza un paziente per un accertamento che si potrebbe altrimenti svolgere al Bellini (e anche questi son costi)».

Sullo sfondo resta la questione più importante, ovvero il futuro prossimo dell'ospedale di Somma Lombardo. «È un quesito cui dare risposta in tempi brevi - dichiara Bellaria - per questo ho chiesto al direttore generale della Asst Valle Olona di rendersi disponibile per un confronto con il consiglio comunale sommese e appena possibile chiederò di fare altrettanto con i sindaci del territori). Anche se sulla destinazione della chirurgia oculistica abbiamo posizioni differenti, lo ringrazio per aver dato disponibilità all'incontro».

«Nel 2023 - conclude il sindaco - celebreremo il centesimo anniversario dell'inaugurazione dell'ospedale Bellini, una risorsa per cittadini di molti Comuni, anche piemontesi. È nostro dovere, in primis di Regione e Asst Valle Olona, ma anche degli enti locali, garantirne un futuro all'altezza della storia».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore