/ Salute

Salute | 11 agosto 2021, 16:01

Test antigenici rapidi: «Spetta alla singola farmacia aderire o meno»

Una nota della Direzione generale Welfare della Regione precisa la valenza del protocollo

Test antigenici rapidi: «Spetta alla singola farmacia aderire o meno»

Test antigenici rapidi in farmacia, la Regione fa chiarezza. Come riportato anche sul sito del Governo, il 5 agosto è stato firmato dal Commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo d'intesa con il Ministro della Salute Roberto Speranza e i presidenti di Federfarma, A.S.So.Farm. e Farmacie Unite il Protocollo d'intesa per somministrazione dei test antigenici rapidi - validi per l'emissione della certificazione digitale - a prezzo calmierato da parte delle farmacie aderenti.

Lo ricorda una nota della Direzione generale Welfare della Regione Lombardia. «Questo protocollo - specifica - ha valenza sul territorio nazionale, ma non è dispositivo per tutte le 17.000 farmacie italiane: infatti è previsto che la singola farmacia possa accettare o meno di aderire al protocollo d'intesa con scadenza al 30 settembre 2021».

L'accettazione deve essere inviata a livello nazionale in modo da essere inserita nell'elenco delle farmacie aderenti e pubblicata sul sito internet istituzionale del Commissario Straordinario all'emergenza Covid-19.

«Regione Lombardia, contestualmente alla firma dell'accordo nazionale - prosegue la Nota - ha comunicato alle farmacie e Ats le indicazioni operative per l'adesione al protocollo nazionale. Solo i tamponi effettuati dalle farmacie aderenti alla convenzione nazionale concorreranno all'emissione del green pass».

In questi giorni, come nelle altre Regioni, le farmacie lombarde stanno procedendo con adesione e inserimento nell'elenco nazionale.

«È intenzione di Regione Lombardia - dice ancora la nota della Dg Welfare - coinvolgere nelle future iniziative che riguardano la gestione del territorio la costituenda rete delle farmacie aderenti al protocollo nazionale».

Regione Lombardia, prima ancora dell'accordo, - afferma - nei mesi scorsi è intervenuta a garanzia della salute dei cittadini lombardi, disponendo per fasce specifiche la gratuità dell'esecuzione del tampone anche in farmacia. L'esecuzione del tampone è infatti gratuito per:

- Familiari e visitatori di ospiti Rsa, Rsd

- Insegnanti/personale scolastico

- bambine/i da 6 a 12 anni- ragazze/i da 12 a 19 anni

A livello nazionale a seguito del protocollo del 5 agosto viene disposta non la gratuità, come in Lombardia, ma un prezzo calmierato pari a:

- 8 euro per i cittadini da 12 a 18 anni

- 15 euro per i cittadini con più di 18 anni.

«Ricordiamo anche che - prosegue la nota - la fascia di cittadini over 19 anni, a differenza dei più piccoli che non sono neppure vaccinabili perché oggi nessun vaccino anti-Covid è indicato per la fascia di età 6-12 anni, ha come possibilità per avere il Green Pass la vaccinazione che è ormai disponibile in qualsiasi centro vaccinale sia in Lombardia che a livello nazionale».

«Questo significa - conclude  - che il cittadino ha oggi più possibilità per ottenere l'emissione della certificazione digitale e quindi può scegliere il percorso a lui più consono».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore