/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 19 agosto 2021, 05:00

Suor Enrichetta Caccia batte il Covid e festeggia i 100 anni

Il fratello Paolo: «Prima di sei figli, è sempre stata affezionata alle sue origini bustocche e sinaghine. In clausura da quando ha vent'anni»

Suor Enrichetta Caccia con il fratello Paolo

Suor Enrichetta Caccia con il fratello Paolo

Una vita di fede e impegno per gli altri, ora suor Enrichetta Caccia taglia il traguardo dei cent'anni con l'affetto e l'emozione di molti a Busto Arsizio e Sacconago. Primo fra tutti suo fratello Paolo: lei è la prima di sei figli, l'ex parlamentare l'ultimogenito. La foto che li ritrae felici insieme, un patto di fratellanza dolcissimo. È proprio lui a farle gli auguri per primo dunque giovedì 19 agosto.

Suor Enrichetta ha anche sconfitto il Covid lo scorso anno.

«È sempre stata affezionata alle sue origini bustocche e sinaghine - racconta Paolo Caccia - Entra a 20 anni in convento come suora di clausura, a Zoverallo (Comune di Intra) nella Congregazione delle Suore di Nostra Signora del Cenacolo. Sono appunto suore di clausura sino agli anni Settanta, quindi il cambiamento scaturito dal Concilio Vaticano II e l'Ordine - spiega - diventa centro di spiritualità ed esercizi spirituali. Suor Enrichetta ha rivestito anche incarichi nella Congregazione e dopo molti anni a Zoverallo è stata a Milano, Roma, Genova e altre località ancora. Ora è stabilmente a Torino.

Conclude Paolo Caccia: «Sorella Alfonsina, suora del Cottolengo, diceva sempre che l'ammirava per l'impegno claustrale più difficile che assistere i bambini malati nella psiche e nella malformazione fisica».

Nel 2020 suor Enrichetta è stata ricoverata per il Covid a Torino, ma l'ha sconfitto e oggi è un giorno meraviglioso per lei e tutti coloro che le vogliono bene.

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore