/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 20 agosto 2021, 09:38

Il meteo del fine settimana: sul Varesotto tornano sole e afa, domenica sera occhio ai temporali

Il Centro Geofisico Prealpino prevede per oggi pomeriggio e domani il ritorno del sole e l'aumento delle temperature con massime fino a 33 gradi

Il meteo del fine settimana: sul Varesotto tornano sole e afa, domenica sera occhio ai temporali

Risveglio con le nuvole su gran parte della provincia di Varese questa mattina. Ma chi ha programmato un fine settimana all’aperto non deve preoccuparsi: le condizioni meteo andranno migliorando nelle prossime ore. Anzi, da domani tornerà il caldo estivo e porterà con sé ancora una volta l’afa e, domenica sera, la possibilità di qualche temporale.

L’afa non raggiungerà comunque i livelli di settimana scorsa e la sua durata dovrebbe limitarsi a un paio di giorni. E’ il quadro per il meteo del fine settimana diffuso dal Centro Geofisico Prealpino di Varese. 

«Oggi e domani tempo soleggiato sotto l’anticiclone che arriva dall’Atlantico e rialzo delle temperature - scrivono gli esperti varesini nel bollettino di oggi - Domenica il transito di un minimo depressionario sull’Europa centrale riporterà tendenza temporalesca. Nella prossima settimana permarrà una blanda circolazione depressionaria che dalla Scandinavia interesserà l'Italia con tempo più variabile e meno caldo».

Per la giornata di oggi il Centro Geofisico prevede «al mattino nuvolosità irregolare in lenta dissoluzione e schiarite soleggiate sempre più ampie. Asciutto. Nel pomeriggio ben soleggiato e caldo con poche nuvole di bel tempo sui monti. Foschia», mentre per domani, sabato, è atteso «bel tempo estivo, soleggiato e caldo con massime in ulteriore lieve rialzo. Nuvole di bel tempo nel pomeriggio sui monti ma asciutto. Leggera foschia». Quella di domani dovrebbe essere la giornata più calda del weekend con massime comprese tra 31 e 33 gradi.

Domenica il tempo si annuncia ancora «soleggiato e afoso sulla pianura ma via via nuvoloso su Alpi e Prealpi con temporali dal pomeriggio in probabile estensione anche alla pianura in serata» le previsioni del Centro Geofisico Prealpino.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore