/ Gallarate

Gallarate | 01 settembre 2021, 15:49

Gallarate, Margherita Silvestrini e i giovani: «Una città pensata con loro»

La candidata sindaco del centrosinistra ha incontrato un gruppo di giovani studenti e lavoratori. Tra gli spunti emersi, la necessità di piste ciclabili, eventi, spazi dove praticare sport. Ma anche affitti calmierati e maggiore attenzione alle aree boschive

Margerita Silvestrini incontra i giovani

Margerita Silvestrini incontra i giovani

Margherita Silvestrini, candidata sindaco a Gallarate per il centrosinistra, ha incontrato un gruppo di giovani che studiano e lavorano a Gallarate per dialogare sulla città e raccogliere i loro suggerimenti.

Il confronto con gli studenti

Piste ciclabili, ascolto delle loro istanze, più eventi per i giovani, parcheggi per le moto e spazi all’aperto per praticare sport. Questi alcuni spunti emersi dal confronto con gli studenti.

Tra questi c’è Lorenzo, che ha 18 anni e studia al liceo del viale dei Tigli. Nato a Gallarate dove vive, si muove a piedi o in bicicletta: «In bicicletta – dice – mancano percorsi continui, quindi investire sulle piste ciclabili sarebbe ottimo. Quelle poche che ci sono, non vanno bene, perché sono scollegate».

Olimpia ha 17 anni, è rappresentante d'istituto del liceo del viale dei Tigli e fa parte del sindacato studentesco, «che – si legge in una nota diffusa dalla candidata – è un organo che spesso non viene ascoltato dalle istituzioni e del quale non si conosce il potenziale». Crede che una delle esigenze di Gallarate sia quella di dare spazio alla voce delle nuove generazioni perché hanno tante cose da dire: è importante ascoltare gli studenti e la rappresentanza studentesca al fine di instaurare con loro un dialogo che sia autentico ed aperto».

Anche Maya, 16 anni, fa parte del sindacato studentesco: sottolinea la mancanza di spazi di aggregazione e di eventi per i giovani, magari con musica dal vivo e con attività adatte ai ragazzi. Questo «porta i giovani ad essere davvero annoiati in città, dove spesso non si sa cosa fare».

Luca invece ha 17 anni e frequenta il Liceo di viale dei Tigli. A Gallarate, a suo modo di vedere, mancano degli spazi per lo sport all'aria aperta: campi da basket, da calcio, da pallavolo o anche ad esempio quelli per l’allenamento a corpo libero, ma anche per la corsa.

Matteo ha 18 anni e si sposta molto in motocicletta: ha notato che andando a scuola in moto mancano i posti per parcheggiare dedicati, obbligandolo spesso anche di girare per 40 minuti per trovarne uno. Mancano del tutto oppure, se ci sono, vengono occupati dagli altri veicoli. E ancora, attenzione alla sicurezza stradale: «Noto molti eccessi di velocità e altre infrazioni al Codice della strada».

A tal proposito, Margherita Silvestrini fa notare che «la mobilità dolce è importante perché non è più possibile rimandare questa scelta: è giusto che anche i ciclisti o i pedoni si sentano e possano muoversi in città sicuri. Proponiamo - addirittura - la bicipolitana: una linea che sia identificata anche con i colori diversi e possa mettere in connessione la città, garantendo a tutti - non solo di raggiungere la scuola - ma di spostarci in sicurezza da un centro di interesse ad un altro».

Le richieste dei giovani che vivono e lavorano a Gallarate

La candidata del centrosinistra ha dialogato anche con un gruppo di giovani che lavorano e vivono a Gallarate. Tra le esigenze e le problematiche emerse, affitti calmierati per i giovani e le giovani coppie, maggiore attenzione alle aree boschive, mancanza di centri di aggregazione per i giovani, una migliore offerta formativa.

Anna ha 24 anni e ha da poco iniziato a lavorare a Milano in un'azienda che si occupa di risorse umane e di recente si è messa alla ricerca di una casa in affitto: «Mi sono accorta che, sostanzialmente, è costoso uscire di casa a Gallarate, almeno in determinati quartieri. Quindi, vorrei che si venisse incontro a queste esigenze: penso ai giovani e anche alle giovani famiglie e quindi ribadisco come questo tema sia un fondamentale almeno per la nostra generazione affinché si possa scegliere di restare a vivere a Gallarate».

Amedeo ha 24 anni e lavora a Saronno in un’azienda alimentare. Nel tempo libero è un educatore e ama camminare per la città soprattutto nelle aree verdi: «Portando i ragazzi nelle aree verdi per fargli apprezzare e fargli capire l'importanza della natura mi accorgo come tutta la zona boschiva che abbiamo è mal gestita e mal curata nonché piena di rifiuti, quindi sarebbe bello poter avere anche accesso a queste aree in maniera tale da poterle gustare appieno».

Francesco ha 24 anni ed è un ostetrico che lavora all’Ospedale Sacco di Milano: una cosa che ha notato è che a Gallarate mancano i posti dove i ragazzi possono passare un po' di tempo all'aperto, all'interno della propria città. Federico ha 31 anni è ingegnere energetico e vive a Gallarate, ma lavora in un'azienda di Arona: quello che vede nell'ambiente lavorativo è che c'è grande richiesta di laureati, ma anche di figure specializzate: «Credo che Gallarate possa provare a rispondere a queste esigenze del mondo del lavoro. Vivendo Gallarate nel tempo libero e facendo sport in una società noto, invece, ogni qualvolta voglio andare a fare un po' di sport per conto mio, come manchino in città dei parchi con attrezzature o con campi adeguatamente mantenuti e puliti ad utilizzo libero e gratuito».

Eleonora, 28 anni, auspica di potersi muovere senza utilizzare l’auto, potendo sfruttare spazi coperti e sicuri dove lasciare la bicicletta.

Dopo l’ascolto dei ragazzi, Margherita Silvestrini afferma: «La formazione è importante: noi siamo in una realtà con un importante tessuto produttivo e sono molte le aziende presenti sul territorio, abbiamo un aeroporto vicino e sicuramente la richiesta, la domanda di figure specializzate è significativa per cui sarebbe auspicabile e - noi lo proponiamo e cercheremo di realizzarlo in Gallarate - poter ospitare un ITS, cioè degli istituti tecnici superiori che rispondano a questa richiesta e allo stesso tempo permettano anche ai nostri giovani di indirizzare la loro formazione in maniera mirata, migliorando così la loro occupabilità, perché entrare nel mercato del lavoro è sicuramente un tema importante per i giovani».

A proposito del verde, «abbiamo tantissime aree boschive nella nostra periferia: i percorsi naturalistici presenti vanno proprio valorizzati - non solo per consentire un’educazione dei più piccoli all'attenzione alla natura - ma anche per goderli e magari apprezzarli anche in termini sportivi, inserendo itinerari per il running, per la mountain bike e così via. Potremo così veramente godere di quegli spazi che durante il lock down abbiamo riscoperto».

E ancora: «Un tema importante per un giovane che ancora ha un reddito basso perché ha appena iniziato a lavorare o per una famiglia - giovane coppia - che voglia rimanere ad abitare a Gallarate è quello di poter affrontare la spesa di un affitto. Noi abbiamo raccolto questa esigenza: dobbiamo evitare, per quanto possibile, che le giovani famiglie non scelgano di abitare a Gallarate, ma preferiscano trasferirsi nei paesi vicini perché lì l'affitto è più accessibile e quindi più sostenibile per il proprio bilancio familiare. Abbiamo pensato di poter agire sulle leve fiscali, riducendo la tassazione per i proprietari che si prestino a proporre affitti calmierati ai giovani e alle famiglie», conclude la candidata sindaco del centrosinistra Margherita Silvestrini.

I.P.E.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore