/ 

In Breve

| 01 settembre 2021, 11:01

Conto alla rovescia per la riapertura delle scuole con l'incognita variante Delta: ecco le regole per prevenire contagi

Il Green Pass non sarà obbligatorio per gli studenti ma solo per insegnanti e personale scolastico. Previsti ingressi a scuola in più turni, mezzi pubblici all'80%

Conto alla rovescia per la riapertura delle scuole con l'incognita variante Delta: ecco le regole per prevenire contagi

Con settembre si avvicina la riapertura delle scuole, prevista per il giorno 13, e tornano all'interno degli istituti scolastici le regole da seguire per prevenire e contenere eventuali focolai di Covid e della variante Delta in particolare. Quello che riportiamo di seguito è un elenco delle principali disposizioni anti covid messe a punto da Governo e Comitato tecnico scientifico per scongiurare l’insorgere di nuovi contagi e favorire una gestione efficiente dei contesti di classe in presenza di casi positivi.

GREEN PASS
Non sarà obbligatorio per gli studenti – anche perché i bambini sotto i dodici anni non sono stati vaccinati – ma solo per insegnanti e personale scolastico, che se sprovvisti di certificazione andranno incontro alla sospensione.

REGOLE IN CLASSE
Gli studenti indosseranno la mascherina per fare il loro ingresso in classe. In questa fase, così come per l’uscita, sarà compito della scuola predisporre varchi separati per evitare situazioni di assembramento. Tra i banchi non vigerà più il distanziamento “fisso” di un metro. Ogni istituto si organizzerà sulla base dello spazio a disposizione e, in particolare per le aule più piccole, la mancanza dei requisiti di spazio potrà essere gestita facendo ricorso all’integrazione tra le altre misure anti contagio. Uno di questi accorgimenti prevede di effettuare dei piccoli intervalli, tra un’ora e l’altra, per far arieggiare i locali.

MEZZI PUBBLICI
Viaggeranno con una capienza massima dell’80% e per evitare situazioni di affollamento verranno definiti ingressi a scuola suddivisi su più turni, a cominciare dalle scuole superiori. Le regole cambieranno da provincia a provincia, a seconda delle disposizioni dei prefetti.

QUARANTENA
Difficile, stando alle fonti citate dal Corriere della Sera, che la durata della quarantena cambi a seconda del fatto che i soggetti coinvolti siano o meno vaccinati. Più probabile, seguendo le regole attualmente in vigore, che anche in ambito scolastico l’isolamento avrà una durata massima di dieci giorni. Ogni dirigenza scolastico dovrà designare un referente Covid per la gestione di questi aspetti. I genitori non potranno recarsi all’interno degli istituti, almeno inizialmente, fatta eccezione per le situazioni in cui sia necessario agevolare il rientro a caso di uno studente che manifesta in aula i sintomi del Covid. In questo caso lo studente si sposterà in un’altra aula per garantire l’isolamento, e una volta rientrato a casa la famiglia provvederà ad avvisare l’Ats e a seguire il protocollo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore