Elezioni comune di Busto Arsizio

Elezioni comune di Gallarate

 / Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 08 settembre 2021, 17:09

Busto: i flauti del quartetto Cécile chiudono l’estate di BA Cultura

Nella suggestiva cornice di Villa Ottolini-Tosi, il 10 settembre, un repertorio che spazia da Mozart a Debussy, da Gershwin a Cesarini

Busto: i flauti del quartetto Cécile chiudono l’estate di BA Cultura

Venerdì 10 settembre, alle 21, nel giardino di villa Ottolini-Tosi, quarto appuntamento della “Stagione Cameristica 2021 – Sesta Edizione”, ultimo evento musicale del calendario “BA Cultura per l’estate”.  

Il suono del flauto traverso sarà la lente con cui gli ascoltatori verranno guidati dal quartetto di flauti Cécile (Giulia Crosta, Chiara Brusa, Elena Paganessi e Laura Platinetti) attraverso la storia della musica occidentale, dal Classicismo ai giorni nostri.  

Nella prima parte, la luminosa eleganza della Piccola Serenata Notturna di Mozart, le atmosfere dense ed evocative delle pagine di Debussy e Berthomieu e il lirismo dell’Intermezzo di Mascagni offriranno l’occasione di apprezzare l’agilità, la cantabilità e le potenzialità timbriche ed espressive del flauto. A seguire, alcune pagine di Gershwin faranno da ponte per giungere alle opere dei compositori contemporanei Jan De Hann e Franco Cesarini, artefici di interessanti sperimentazioni per strumenti a fiato, complesse tecnicamente quanto gradevoli all’ascolto.  

Il Quartetto di flauti Cécile è nato a margine dell’esperienza all’interno della Civica Orchestra Filarmonica di Lugano, con lo spirito di condividere la gioia di suonare e confrontarsi per una continua crescita, diffondendo un repertorio poco conosciuto.   La stagione è realizzata dall’Associazione Culturale Musikademia Aps, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e il sostegno di Fondazione Comunitaria del Varesotto. Sponsor Studio Vabri – Dottori Commercialisti, Istituto Clinico San Carlo e Fin-Cle Srl.  

L’ingresso è gratuito con obbligo di prenotazione: musikademia@gmail.com – 340 3143013.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore