Elezioni comune di Busto Arsizio

Elezioni comune di Gallarate

 / Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 10 settembre 2021, 16:10

CHE FARE NEL WEEKEND. Da una corsa benefica a passeggiate nella natura e tanta musica: ecco come trascorrere il fine settimana

Settembre prosegue regalandoci tante attività ed eventi per tutti, che siano escursioni, laboratori per bambini… fino a un film a sorpresa! Aspettiamo le vostre foto su Instagram, con il tag @Varese.Noi

CHE FARE NEL WEEKEND. Da una corsa benefica a passeggiate nella natura e tanta musica: ecco come trascorrere il fine settimana

Anche il secondo fine settimana di settembre è pronto a emozionarci con tante iniziative e proposte. Se volete condividere con noi i vostri momenti preferiti dei prossimi tre giorni, inviateci le vostre foto su Instagram, con il tag @Varese.noi e l’hashtag #varesenoiweekend.

Cinema, teatro e musica

  • Il Castello di Monteruzzo di CASTIGLIONE OLONA diventa cornice di Cartoline dal Lago Maggiore, concerto omaggio allo scrittore Piero Chiara da parte del gruppo musicale EXNOVO, in cui canto e melodia si uniscono a una narrazione. L’appuntamento è per venerdì 10 alle 21. L'ingresso, fino ad esaurimento posti, è di 10 euro a persona ed è obbligatorio prenotarsi telefonando al numero 0331.858301 (Ufficio Cultura) dalle 9.00 alle 12 e dalle 15 alle 18.
  • Venerdì 10, alle 21.00, il Giardino di Villa Ottolini-Tosi di BUSTO ARSIZIO ospita il quarto e ultimo appuntamento della Stagione Cameristica 2021 – Sesta Edizione. Gli ascoltatori verranno guidati attraverso la storia della musica occidentale dal suono del flauto traverso del Quartetto di flauti Cécile. L’ingresso è gratuito con obbligo di prenotazione: usikademia@gmail.com – 340 3143013.
  • Immancabili, per l’ultimo weekend, i film della rassegna Esterno Notte: sabato 11 e domenica 12, alle 21, i Giardini Estensi di VARESE vi aspettano rispettivamente per Free to Run (ingresso libero) e… un film a sorpresa (biglietto da 6.50 euro intero, 5 euro ridotto).
  • L'orchestra I Piccoli Musici Estensi dell'Associazione ImmaginArte APS di Varese, diretta da Carlo Taffuri, torna con i suoi archi a VARESE per regalarci tante nuove emozioni. Tre appuntamenti, sabato 11 alle 20.30, presso la Parrocchia Madonna della Speranza e della Pace, e domenica 12 alle 10.15 e alle 15, presso il Centro Parrocchiale del Lazzaretto, in cui ascolteremo le bellissime musiche di Purcell, Händel e Vivaldi.
  • Sempre a VARESE, sabato 11 continua Interpretando suoni e luoghi, rassegna musicale che anima le sale del Museo Civico Floriano Bodini, con le cinque flautiste di Ars Musica Flute Ensemble che proporranno musiche di Mozart, Vivaldi, Salieri. Il concerto è a ingresso libero e gratuito su prenotazione via mail suonieluoghi@gmail.com o whatsapp 335 7316031 - 347 5987971. 
  • Domenica 12, alle 16.30, presso la Chiesa dei SS. Filippo e Giacomo in Laveno, a LAVENO MOMBELLO, l’appuntamento con la rassegna Antichi Organi, Patrimonio d'Europa, ciclo di concerti sugli organi storici presenti in provincia di Varese. L’ingresso è libero e gratuito.

Mostre

 

  • In Galleria Ghiggini, a VARESE, continua fino a sabato 11 la collettiva I colori dell'anima, una serie di ritratti fotografici in bianco e nero, realizzati da Mario Chiodetti e dedicati all'indagine dell'universo femminile, in continuo dialogano con le opere di artisti proposti dalla galleria. La mostra è visitabile venerdì dalle 16 alle 19 e sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.
  • Domenica 12, alle 14, la galleria Punto sull’Arte di VARESE inaugura Riflettere, mostra personale di Rudy Pulcinelli, presente per l’occasione. Al centro dell’esposizione, l’installazione Risvegli e nove opere inedite. È consigliata la prenotazione, chiamando lo 0332.320990.

Sport ed escursioni

 

  • Una staffetta di 48 ore attorno al Comune di VARESE, da venerdì 10 alle 10 a domenica 12, sempre alle 10, guidata dal performance coach Andrea Arnaboldi (ne abbiamo parlato qui). Un’iniziativa benefica a favore dei ragazzi con genitori malati di SLA a cui si può partecipare iscrivendosi alla corsa o effettuando una donazione, tramite il sito www.yourdifference.it.
  • Domenica 12, a VARESE, sarà una giornata della scoperta delle bellezze artistiche e naturalistiche nel cuore della Valcuvia, con la guida turistica Simona Gamberoni e la guida escursionistica e ambientale Paolo Fumagalli. La giornata, dalle 9 alle 17, prevede una visita del Museo Civico Floriano Bodini, un percorso in natura con guida fino ad Azzio, pranzo al sacco, visita alla Chiesa del Convento e il rientro lungo il torrente Viganella. Il ritrovo sarà alle 9 presso la Chiesa Parrocchiale di Piazza Vittoria. È suggerito un abbigliamento a strati, scarpe da trekking o da ginnastica (suola non liscia), borraccia d'acqua, pranzo al sacco, cappello, spray anti-insetti, mascherina, gel disinfettante. È richiesta una quota di partecipazione di 15 euro (Gratuita fino ai 12 anni) e la prenotazione è obbligatoria scrivendo a museobodini.comunicazione@gmail.com.

Per i bambini

-          Piccoli lettori, sabato 11 la Biblioteca Comunale di VERGIATE aspetta solo voi! Alle 10, infatti, potrete assistere a letture animate ispirate a Dante, alla poesia e alle emozioni. La partecipazione è gratuita, ma ricordate ai vostri genitori di iscrivervi a questo link https://forms.gle/EYgtgV4oiAFiM2jL6.

-          Domenica 12, l’Osservatorio del Campo dei Fiori di VARESE apre le porte per Percorsi e giochi nel bosco, ovvero visite all'Osservatorio ed alla serra, osservazione del Sole, laboratori didattici e, ogni mezz’ora dalle 10 alle 15.30, percorsi guidati nel sentiero didattico "Il bosco".

Giulia Nicora

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore