/ Valle Olona

Valle Olona | 10 settembre 2021, 16:36

Marnate, di notte nel bosco del Rugareto: sabato 11 la passeggiata con le Gev

L'evento ha raccolto il consenso della comunità tanto da essere “tutto esaurito” da giorni. Le Guardie Ecologiche Volontarie condurranno i partecipanti in un'atmosfera suggestiva, nel silenzio della natura. Domenica mattina, round di pulizia del bosco; poi pranzo, animazione e concerto

Marnate, di notte nel bosco del Rugareto: sabato 11 la passeggiata con le Gev

Alla vigilia, l'evento notturno di sabato 11 settembre è già sold-out da diversi giorni. Stiamo parlando della Festa del Bosco del Rugareto, in programma a Marnate nel fine settimana, che coinvolgerà anche i comuni di Gorla Minore e Rescaldina.

Si parte sabato 11 alle 20.45 con la passeggiata notturna all'interno del bosco, scortata dalle Guardie Ecologiche Volontarie. Un appuntamento che raccoglie sempre il consenso della comunità (tanto da essere “tutto esaurito” da diversi giorni) in un'atmosfera suggestiva, nel silenzio della natura. Il ritrovo è previsto al campo sportivo di via Kennedy. Vista la particolarità della manifestazione si raccomandano «abbigliamento adeguato, felpa, scarponcini, torcia e spray antizanzare».

L’iniziativa si inserisce in una programmazione più ampia e già attuata, anche prima della pandemia, dalle amministrazioni comunali dei paesi coinvolti, indirizzata al recupero dei boschi nel territorio per restituirne il godimento ai cittadini. Sia le “giornate di pulizia” (LEGGI QUI) pensate con cadenza periodica che questo tipo di manifestazioni, riportano sane frequentazioni all'interno dei nostri boschi, troppo spesso rifugio di soggetti per svolgere attività illegali (vedi spaccio), con l'obiettivo di riappropriarsene attraverso una presenza assidua (LEGGI QUI).

Secondo round. La festa proseguirà domenica 12 settembre. «Alle ore 8.30 – annunciano gli organizzatori - ci troveremo in piazza Sant'Ilario a Marnate per la registrazione dei cittadini che parteciperanno alla pulizia del Bosco del Rugareto; è prevista una merenda a metà mattina con caffè e succo di frutta. La pausa pranzo alle 13, nella zona sportiva di via San Carlo, con panino imbottito, acqua e succo di frutta per i bambini. Inoltre, durante tutta la giornata ci sarà l'esposizione di auto e moto d'epoca lungo via San Carlo. Nel pomeriggio dalle 15.30 è prevista l'animazione con giochi a tema, stand delle associazioni per promuovere il binomio sport/ambiente e laboratorio a tema organizzato dalle Gev. Alle 16.30 merenda e a conclusione ci sarà un concerto con aperitivo finale».

Per la giornata di domenica ci sono ancora posti disponibili ed è possibile iscriversi alle mail: biblioteca@comune.marnate.va.it, iscrizioni@comune.rescaldina.mi.it, ecologia@comune.gorlaminore.va.it precisando il numero di persone per cui si effettua la prenotazione e la presenza per le attività: (solo pulizia del bosco; pulizia e pranzo; solo pranzo; concerto).

Tutto il programma sarà attuato nel pieno rispetto delle normative di prevenzione del Covid-19.

Files:
 manifesto-festa-rugareto (597 kB)

A.M.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore