/ Varese

Varese | 12 settembre 2021, 14:52

Trasporto speciale, l’assessore Dimaggio: «Io non faccio campagna elettorale sui disabili»

L’assessore ai servizi educativi spiega l’equivoco comunicativo che ha generato le polemiche sul servizio di trasporto del comune di Varese: «Nessun esposto per un servizio che non è ancora partito»

Trasporto speciale, l’assessore Dimaggio: «Io non faccio campagna elettorale sui disabili»

Chi conosce l’assessore ai servizi educativi, Rossella Dimaggio, conosce anche la sua sensibilità nei confronti dei bambini tutti, a maggior ragione di chi ha disabilità. Leggendo della preoccupazione dei genitori che ieri hanno denunciato le mancanze del servizio trasporto speciale di cui i loro figli usufruiscono durante l’anno scolastico (leggi QUI) è rimasta prima di tutto amareggiata.

«Leggere che l’attivazione del servizio potrebbe essere una promessa elettorale e che potremmo sospenderlo subito dopo è assurdo. Io non faccio campagna elettorale sui bambini disabili e mi dissocio subito da questa polemica».

L’assessore Dimaggio ci tiene però a spiegare come sono andate le cose in riferimento all’attivazione del servizio per questo anno scolastico. «Si è trattato di un equivoco comunicativo – dice – i genitori si sono allarmati preventivamente e senza che gli fosse stato ufficialmente comunicato nulla. Abbiamo avuto delle difficoltà in fase organizzativa del servizio, questo è vero. Per rispettare le norme anticovid abbiamo dovuto ricorrere all’utilizzo di più pulmini, che dividiamo anche con i servizi sociali, e per la sola giornata di mercoledì, non tutti i giorni, ne mancava uno». Da qui l’ipotesi di far uscire anticipatamente cinque bambini su quindici, così che il solo pulmino a disposizione potesse fare due viaggi.

«Ripeto, eravamo in fase organizzativa, questa era la problematica emersa e ci stavamo attivando per risolverla. Quando ho sentito telefonicamente la presidente dell’associazione Articolo Tre, che era già dai carabinieri, l’ho avvista che il problema era stato risolto e che il servizio era stato garantito a tutti, per tutti i giorni». A riprova, la comunicazione ufficiale, e la sola da considerarsi valida, arrivata nella giornata di venerdì (leggi QUI) con cui si annunciava la conferma del servizio.

E conclude: «Sarò sempre disponibile qualora si verificasse un disservizio, ma un processo alle intenzioni non sono disposta a subirlo. Un esposto preventivo non è ammissibile».

Valentina Fumagalli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore