Elezioni comune di Busto Arsizio

Elezioni comune di Gallarate

 / Busto Arsizio

Che tempo fa

Cerca nel web

Busto Arsizio | 14 settembre 2021, 10:15

Busto, il volontariato si impara. Con Avulss

Dal 16 settembre, corso base di formazione per l'ambito socio-sanitario "Essere protagonisti nella solidarietà". Obiettivo: rendere più consapevole e qualificato l'aiuto a chi si trova in difficoltà

Busto, il volontariato si impara. Con Avulss

Presenza e preparazione adeguate per aiutare quanti si trovano in difficoltà: una necessità da sempre, divenuta ancora più chiara con la pandemia. Associazione Avulss (Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali del Servizio Socio sanitario), sezione di Busto Arsizio, operante anche in Valle Olona e Magnago, intende rispondere, ancora una volta, a questo bisogno: partirà il 16 settembre il XVII Corso base di formazione al volontariato sociosanitario “Essere protagonisti nella solidarietà”.

«Il mondo del volontariato – si legge nel comunicato dell’Associazione -  ha avuto ed ha un ruolo insostituibile. Per questo proponiamo incontri formativi a persone che desiderano svolgere un servizio di volontariato in campo socio-sanitario. L’obiettivo è di fornire ai partecipanti la preparazione di base indispensabile per l'esercizio di volontariato organizzato che permetterà di avvicinarsi consapevolmente a chi si trova in situazioni di difficoltà».

Struttura tripartita: comprensione dei fondamenti del Volontariato Socio-Sanitario; formazione di base alla relazione interpersonale; formazione socio-sanitaria di base del volontario. I relatori sono professionisti, specialisti e formatori.    

Le lezioni, fino al 4 novembre, verteranno su temi socio-sanitari, psicologici e teologico-spirituali. Si svolgeranno lunedì e giovedì dalle 20:30 alle 22:30 nell'aula “Suor Bianca” della palazzina formazione, all'Ospedale di Busto Arsizio (previsto un ulteriore incontro nella mattinata di domenica 3 Ottobre).

Iscrizioni il 13, 14 e 15 settembre, dalle 17.30 alle 18.30, presso la Palazzina oppure, il 16 settembre, a inizio corso.

Per informazioni e contatti: Direzione del corso 333 4716521; Direzione didattica  349 6037605, 333 2372895, 338 5463276;  Segreteria  328 6380055; Responsabile organizzativa 3479704655; 

www.avulssbusto.altervista.org; avulssbusto@ gmail.com

L’Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali Socio-Sanitarie, ODV di Busto appartiene alla Federazione AVULSS ODV operante su tutto il territorio nazionale, “costola” operativa dell‘OARI (Opera Assistenza Religiosa Infermi), nata per volere di don Giacomo Luzietti negli anni ‘60.

Gli ambiti di intervento della sezione locale sono: Centro Polifunzionale per la Terza Età (Centro Anziani), Istituto La Provvidenza (Centro Anziani); Casa di Corte Nuova (Residenza per Anziani); Ospedale di Busto Arsizio; Istituto Humanitas Mater Domini di Castellanza; a domicilio presso anziani, malati e persone sole. Sul Territorio di Magnago e Marnate sostiene persone o famiglie in difficoltà.

 

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore