/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 15 settembre 2021, 14:14

Busto, campi da padel e calcetto vicino alla pista d’atletica di Sacconago

Il Comune si è aggiudicato i 700mila euro previsti dal bando Sport e periferie. I nuovi campi sorgeranno accanto all’impianto dedicato ad Angelo Borri. Prossimo step: una pista ciclopedonale chiusa e illuminata

Busto, campi da padel e calcetto vicino alla pista d’atletica di Sacconago

Busto Arsizio è tra i Comuni vincitori del bando Sport e periferie 2020. La città ha ottenuto 700mila euro per la realizzazione di due campi da padel e due campi di calcio a cinque in erba sintetica che verranno realizzati vicino alla pista di atletica del centro sportivo Angelo Borri di Sacconago.

Lo hanno comunicato questa mattina il sindaco e gli assessori che hanno seguito il progetto.
Progetto nato per «rendere più attrattiva la zona industriale di Sacconago e creare nuove sinergie con l’impianto dedicato all’atletica, dando vita a un centro di aggregazione – ha dichiarato l’assessore allo Sport Laura Rogora –. Il risultato del bando dimostra che Busto sa ascoltare le richieste dei cittadini, sa pianificare e saprà poi realizzare impianti d’eccellenza».

Rogora ha aggiunto che «non andiamo alle manifestazioni solo per fare vetrina. Tanto è vero che l’idea che presentiamo oggi è nata in occasione dell’inaugurazione della pista di Sacconago, grazie anche a una segnalazione dell’allora presidente della Federazione italiana di atletica leggera Alfio Giomi».
A lui è andato il ringraziamento di Rogora, esteso anche agli uffici comunali, al sindaco e alla collega Paola Magugliani.

Quest’ultima, assessore con delega all’attrazione risorse, ha sottolineato che l’amministrazione «ha portato a casa qualcosa come 70 milioni di euro complessivi. Progetti fatti con passione e desiderio di rinnovare la città».

Il progetto esecutivo di quest’ultimo intervento, in particolare, è stato realizzato in soli venti giorni. E l’ingegner De Martino è già al lavoro in vista di un nuovo bando che – dopo la riqualificazione del centro di atletica e la realizzazione dei campi di padel e calcetto – potrebbe consentire di costruire nella stessa area una pista ciclopedonale chiusa e illuminata con piazzole di destrezza dedicate ai giovani ciclisti.

Dopo l'inaugurazione di Eolo Sport City (leggi qui), la città si prepara a ospitare dei nuovi campi da padel. «È lo sport del momento e la richiesta è altissima», assicurano gli assessori.

Il sindaco uscente e candidato sindaco ha precisato che, se necessario e se richiesto dal gestore, verranno realizzati dei nuovi spogliatoi oltre a quelli già esistenti per la pista di atletica. E ha aggiunto: «I soldi “piovono” se si lavora bene e si fanno i progetti come si deve. Con un grande lavoro di squadra, abbiamo ottenuto 70 milioni per cambiare Busto, a costo zero per il Comune. Alla luce di questo, il Pnrr non ci preoccupa: sapremo intercettare e spendere i fondi in maniera perfetta per Busto».

R.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore