/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 16 settembre 2021, 15:32

L'assaggio del compleanno del Teatro a Busto con la Ponchielli

Ecco il programma dell'evento di domenica 19 settembre che al Sociale "Delia Cajelli" precederà il ritorno della Traviata. Come prenotare

Un assaggio importante, quello del recital della Ponchielli a Busto Arsizio prima della "festa" con la lirica al Teatro Sociale gioiosamente carico dei suoi 130 anni (LEGGI QUI).

I recital della Ponchielli cominceranno infatti domenica 19 settembre alle 17, sempre al Teatro di via Dante 20. Il percorso musicale del recital lirico proposto dal duo formato dal tenore siciliano Antonio Signorello e dalla pianista giapponese Atsuko Nieda, spazia dalle arie da camera del belcanto italiano della prima metà dell’Ottocento (Rossini, Bellini e Donizetti) alle romanze da salotto di fine ottocento dell’abruzzese Francesco Paolo Tosti, fino  alle più rinomate “mattinate” di R. Leoncavallo  e di E. Calì di  inizio ‘900.

Il programma è caratterizzato dall’esecuzione di alcune tra le più celebri arie tratte dal repertorio operistico nostrano collegate, per diversi motivi, all’anno in cui la  “piccola Scala” di Busto Arsizio vide levarsi per la prima volta il sipario: il 1891!

Fu proprio “La forza del destino” di Giuseppe Verdi ad inaugurare, il 27 settembre del 1891, l’apertura del Teatro Sociale. Di quest’opera verrà proposta la celeberrima aria del terzo atto “O tu che in seno agli angeli”. E sempre nel 1891 Giacomo Puccini completò la stesura del primo atto della sua terza opera, “Manon Lescaut”, della quale ascolteremo l’aria più famosa “Donna non vidi mai” e l’Intermezzo.Un programma per tenore lirico spinto non può prescindere, infine, dall’accoppiata tipica del melodramma verista, e cioè “Cavalleria Rusticana”  (con la siciliana “O Lola”) di Pietro Mascagni e “Pagliacci”  (con “Vesti la giubba” più nota come “Ridi, Pagliaccio”) di Ruggero Leoncavallo.

Due opere della tradizione che vengono accostate come dittico fin quasi dal loro nascere, ovvero dal celebre concerto del 22 dicembre del 1893 al Metropolitan Theater di New York, e che furono più volte presenti, dal 1891 agli anni ’50, nel cartellone del Teatro Sociale di Busto Arsizio.

Per prenotare, telefonare allo 0331679000 (lunedì-venerdì 16-18) oppure scrivere a educarte@teatrosociale.it. Costo 10 euro.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore