/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 20 settembre 2021, 10:27

Busto, dopo il maltempo disagi e proteste. Il sindaco: «Bombe d’acqua fortissime»

Dopo il diluvio, piovono le polemiche. Oltre alle strade, i disagi hanno interessato anche diverse abitazioni, con cantine, garage e taverne allagate. Tante segnalazioni e proteste sui social. Antonelli: «Le fogne “tirano”, ma queste bombe d’acqua sono fortissime. Ieri ha piovuto due ore in maniera incredibile»

Busto, dopo il maltempo disagi e proteste. Il sindaco: «Bombe d’acqua fortissime»

Dopo il diluvio, piovono le polemiche. Ieri il maltempo ha colpito pesantemente Busto Arsizio e tutta la provincia di Varese, con strade e sottopassi allagati (leggi qui). Oltre 170 gli interventi di soccorso da parte dei vigili del fuoco in tutto il varesotto (leggi qui).

Oltre alle strade, i disagi hanno interessato anche diverse abitazioni, con cantine, garage e taverne allagate. Come avviene sempre in questi casi, sui social sono comparse tante testimonianze (con proteste annesse).

Una cittadina residente tra via Magenta e via Marco Polo segnala l’allagamento delle cantine del suo condominio. Un problema – dice – che si verifica spesso, ma questa volta l’acqua ha anche danneggiato le pareti.

Segnalazioni di problemi per cantine e garage anche in viale Boccaccio, dove si punta il dito contro il «dosso» di recente costruzione (analoga situazione in via Lamarmora).
“Sott’acqua” anche il piazzale del cimitero di Borsano, con gravi disagi per il vicino fiorista.

Una residente in via Ferrer protesta per la cantina allagata, aggiungendo che le bocche di lupo sul marciapiede sono state «cementate» durante l’asfaltatura.
Alla cittadina ha risposto direttamente su Facebook la consigliera leghista Paola Reguzzoni, invitandola a segnalare al Comune quanto accaduto.

Il sindaco Emanuele Antonelli verificherà questo caso. Ma, in generale, afferma che queste situazioni sono «dovute alle bombe d’acqua. Le fogne “tirano”: mezz’ora dopo la fine della pioggia, i sottopassi erano asciutti. E di acqua ce n’era. Ma queste bombe d’acqua sono fortissime, ieri ha piovuto due ore in maniera incredibile».

Ieri Antonelli ha anticipato che, dopo gli allagamenti dei mesi scorsi, Alfa, la società che ha in gestione il servizio idrico, ha lavorato su un piano per risolvere definitivamente il problema e, come da programma, verrà presentato mercoledì mattina.

R.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore