/ Eventi

Eventi | 22 settembre 2021, 17:06

Olgiate, mostra giocattoli storici a Villa Gonzaga

In Sala Alba, sabato 25 e domenica 26 settembre. Grazie alla collaborazione con il collezionista Antonio Raviele, l’amministrazione esporrà una serie di giocattoli storici completamente restaurati

Olgiate, mostra giocattoli storici a Villa Gonzaga

Sarà letteralmente una mostra che riporterà grandi e piccini indietro nel tempo quella all’interno della Sala Alba di Villa Gonzaga, sabato 25 e domenica 26 settembre. Grazie alla collaborazione con il collezionista Antonio Raviele, l’amministrazione di Olgiate Olona esporrà una serie di giocattoli storici completamente restaurati, prodotti tra il 1900 e il 1960.

La collezione nasce dalla passione di Antonio Raviele, che da più di trent’anni raccoglie e restaura con amore questi bellissimi pezzi, e che ha scelto di metterne a disposizione una parte per organizzare questo evento particolare.

A fare da cornice alla raccolta saranno i disegni che l’artista e fumettista Antonio Rubino ha realizzato sulle pareti della storica sala di Villa Gonzaga, la prima ad essere interessata da alcune opere di restauro che l’hanno resa accessibile anche dal Parco Opai.

Questo sarà un "battesimo" per Sala Alba, perché sarà la prima volta di una mostra al suo interno e sicuramente il tema scelto ben si sposa con l’atmosfera giocosa che è possibile respirarvi.

«La cornice di sala Alba è semplicemente meravigliosa per accogliere i giocattoli – spiega il vicesindaco di Olgiate Olona, Paolo Maccabei – il disegnatore Rubino, che dalla fine dell’800 alla metà degli anni ’50 ha fatto sognare generazioni di bambini, accoglie idealmente con i suoi dipinti fiabeschi una mostra meravigliosa che non si potrà perdere».

All’interno della sala di Villa Gonzaga saranno presenti oltre 260 giochi, alcuni dei quali disegnati dallo stesso Antonio Rubino, che, grazie all’accurato lavoro di restauro conservativo del signor Raviele, sono ancora in possesso di tutto il loro fascino antico e saranno in grado di trasportare i presenti in un’altra epoca, dove a fare divertire i piccoli era soprattutto la fantasia e l’immaginazione.

«Sarà un bellissimo momento per vedere giocattoli dimenticati e per continuare a sognare – sottolinea ancora Paolo Maccabei – che permetterà agli adulti di tornare bambini e ai più piccoli di capire come giocavano i nonni o i genitori. Per alcuni, inoltre, visitare la Sala sarà anche l’occasione per rivedere dei giochi che li faranno esclamare: "quello lo avevo anche io!" riportandoli così, per un momento, al magico e sereno periodo dell’infanzia».

Sarà possibile visitare l’esposizione il 25 e il 26 settembre dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, e per accedere alla sala per tutti i maggiori di 12 anni sarà necessario mostrare il green pass all’ingresso.

«Da parte mia voglio ringraziare innanzitutto Antonio Raviele per la sua disponibilità e per aver deciso di metterci a disposizione parte della sua collezione per realizzare questo importante evento – conclude il vicesindaco e assessore a Cultura e Territorio Paolo Maccabei – e il personale dell’ufficio che con impegno si è dedicato all’organizzazione della mostra».

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore