/ Valle Olona

Valle Olona | 23 settembre 2021, 09:30

Contro le puzze in Valle Olona, riprende vita l'Assemblea Popolare No Elcon

Martedì sera l'incontro di un gruppo spontaneo di cittadini ha partorito la decisione. La nota evidenzia le iniziative definite: la richiesta ai comuni degli atti sulle deroghe alle aziende e un'assemblea pubblica

Contro le puzze in Valle Olona, riprende vita l'Assemblea Popolare No Elcon

La ruotine quotidiana è tornata ad occupare la nostra vita, dopo le ferie estive. E come un'amara consuetudine sono riaffiorate le puzze che tormentano i cittadini di Olgiate, Marnate e Castellanza. Soprattutto quelli che vivono al confine dei territori e in una zona prossima al fondovalle. Anche se le puzze (non è possibile chiamarle in altro modo) sono talmente forti e intense da propagarsi in altri punti dei paesi, raggiungendo anche Legnano.

I residenti, già negli scorsi mesi, avevano lanciato una petizione online (LEGGI QUI). Ora, dopo le vacanze, il problema è tornato prepotentemente alla ribalta.

I cittadini sono esausti e di nuovo sul piede di guerra, tant'è che le segnalazioni si stanno moltiplicando, sia in forma ufficiale, attraverso i canali tradizionali e indicati dalle stesse amministrazioni comunali (LEGGI QUI), sia sulle bacheche facebook dei vari gruppi (vedi “La Puzza di Marnate - Olgiate - Castellanza”) che stanno facendo da megafono ad una situazione insopportabile e che non trova soluzione.

Martedì sera, al circolo del Buon Gesù di Olgiate Olona, alcuni residenti si sono ritrovati. È stato Bruno Monhurel, già oppositore convinto e attivista nella battaglia dei “No Elcon” a Castellanza, a proporre l'incontro e a fare una sintesi della documentazione raccolta sull'origine dei miasmi. Al termine, la decisione di riformare l'Assemblea Popolare No Elcon... contro le puzze in Valle Olona.

Il comunicato

«Ieri sera, 10 cittadini di Olgiate Olona/Castellanza/Legnano si sono incontrati. Abbiamo deciso di agire! Basta subire! Basta delegare! Oramai abbiamo capito che le istituzioni hanno fallito. Per questo, da martedì 21 settembre 2021 l’Assemblea Popolare No Elcon riprende vita.

Assemblea Popolare No Elcon è un gruppo aperto a chi intende confrontarsi e agire in prima persona contro l'inquinamento chimico e per il risanamento del fiume Olona, per la tutela della propria salute, per la salvaguardia di un territorio già pesantemente devastato dalla presenza industriale. È antifascista e autonoma rispetto a partiti politici e istituzioni».

La nota evidenzia le iniziative decise. La prima è «la richiesta di accesso agli atti presso i comuni di Marnate/Olgiate/Castellanza per la relazione dello studio fatto dal Politecnico di Milano, incaricato nel 2019 a fare una ricerca delle cause dei miasmi». Ma non solo, Assemblea Popolare No Elcon si propone di richiedere gli «atti delle conferenze dei servizi dei rinnovi delle deroghe in scadenza, dal 2019 ad oggi, di scarico in fognature delle aziende e gli atti riguardanti le nuove deroghe».

Poi si annunciano «un'assemblea pubblica a inizio ottobre per iniziare un percorso attivo» e una massiccia campagna di «volantinaggio e affissione (regolare) per informare e denunciare».

A.M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore