/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 28 settembre 2021, 19:38

«Giovedì sera in centro invivibili con il disagio giovanile. Dateci più agenti o maggiore autonomia ai Comuni»

La Lega accoglie il sottosegretario agli Interni Nicola Molteni a Busto con una richiesta. Lui rassicura: «In arrivo nuovo personale con i concorsi, avete un Commissariato efficiente. Ma si fa sicurezza anche rendendo sindaci coprotagonisti. Demonizzavano le ronde, oggi si fa controllo di vicinato». Frecciate al centrosinistra

«Giovedì sera in centro invivibili con il disagio giovanile. Dateci più agenti o maggiore autonomia ai Comuni»

In piazza san Giovanni, a Busto Arsizio, c'è un'atmosfera serena e conviviale questa sera. Quella che purtroppo più volte è stata spezzata in centro durante l'estate, specialmente durante i giovedì sera. «Abbiamo dal termine del lockdown episodi di disagio giovanile e microcriminalità. I giovedì in centro sono diventati invivibili, certi locali non aprono neanche più. Per non parlare delle periferie. Quello che manca un po' è il presidio in termini numerici, chiediamo più personale oppure più autonomia ai Comuni. Tra l'altro, noi abbiamo sul territorio Malpensa... Abbiamo bisogno del tuo aiuto». A presentare la richiesta al sottosegretario degli Interni Nicola Molteni è Paola Reguzzoni, commissario della Lega e candidata consigliere. Accanto a lei molti dei leghisti in lista.

GUARDA IL VIDEO

Molteni ascolta, annuisce, spiega che i concorsi garantiranno nuovi agenti, ma non è l'unica via: «Qui avete tra l'altro un Commissariato efficiente, con 69 agenti. A noi tocca rafforzare la sicurezza sul territorio e con i concorsi arriveranno forze fresche. Poi si fa sicurezza rendendo i sindaci e le polizie locali coprotagonisti della sicurezza... Ci demonizzavano le ronde un tempo, adesso c'è il controllo di vicinato».

GUARDA IL VIDEO

A Busto, secondo Molteni, la Lega e il centrodestra hanno governato bene. Chiarita l'idea della Lega sulla sicurezza, controbatte sulla visione del centrosinistra: «Io so che la presenza della Lega al governo impedisce che alcune riforme vengano approvate. Senza, avremmo lo Ius Soli e non avremmo più la Bossi Fini. Con le conseguenze negative dell'immigrazione fuori controllo».

GUARDA IL VIDEO

Al che incalza Paola Reguzzoni: «Difatti Busto da trent'anni è amministrata dal centrodestra e i campi Rom non sono mai stati creati, come la moschea. Giusto per capire le differenze tra centrodestra e centrosinistra».

Marilena Lualdi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore