/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 30 settembre 2021, 15:46

Il salotto di Busto abbatte il suo muro: «Più chance e più sicurezza per i negozi»

Dopo trent'anni si è trovata una soluzione per riaprire vicolo dell'Assunta. Alessandra Ceccuzzi (Comitato commercianti centro): «Una svolta, speriamo in una nuova vita»

Sopralluogo in vicolo dell'Assunta: si sta per creare un varco nel muro

Sopralluogo in vicolo dell'Assunta: si sta per creare un varco nel muro

Giù il muro, su una nuova vita. Quella di vicolo dell'Assunta, nel cuore di Busto Arsizio. Con più opportunità per i negozi, più sicurezza e anche la possibilità di godersi uno scorcio tra i più belli del santuario di Santa Maria. 

Si riapre dunque il contatto tra piazza Santa Maria e via Roma. Dopo verifiche e sopralluoghi il Comune è entrato in azione: nei prossimi giorni altri passaggi tecnici, poi si aprirà un varco nel muro dove attualmente c'è il cortile dei Servizi sociali. «Questa è una svolta - afferma Alessandra Ceccuzzi, presidente del Comitato commercianti centro cittadino - Speriamo in una nuova vita per il vicolo e non solo... tra l'altro qui c'è uno scorcio bellissimo. Si apre anche un passaggio fino a via Concordia, dove c'è un parcheggio». In pochi passi si arriva quindi da via Mazzini a piazza Santa Maria, a piedi.

«L'apertura doveva essere fatta in base a una convenzione da trent'anni e non è mai stata possibile  - spiega Paolo Tognon - Così non rimarremo chiusi in questa via, avremo più passaggio di clienti e la microcriminalità non si fermerà qui». I negozi, oltre ad avere danni economici per il flusso di persone ridotto, devono infatti anche fronteggiare le conseguenze di vandalismi.

Il Comitato aveva fatto presente il problema all'assessore Giorgio Mariani, che ha studiato la situazione con i tecnici e ora è stato possibile fare le ultime valutazioni.

Si spera che già per il periodo di Natale il salotto ritrovi questo passaggio. «Un risultato possibile grazie al Comitato, all'azione di gruppo» conclude Ceccuzzi.

GUARDA IL VIDEO

Marilena Lualdi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore