ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Busto Arsizio

Busto Arsizio | 07 ottobre 2021, 15:47

Dalle conoscenze alle competenze: alleanza fra Associazione Dell’Acqua e collegio Rotondi

Conferenza stampa, a Busto Arsizio, palazzo Gilardoni, per mettere a fuoco le nuove sfide della formazione. Con un partner di eccellenza: Unitelma

Dalle conoscenze alle competenze: alleanza fra Associazione Dell’Acqua e collegio Rotondi

C’è uno studio. Un report. Lo hanno realizzato Associazione”Enrico dell’Acqua” e Università Unitelma – Sapienza di Roma. Con un partner di rilievo: il collegio “Rotondi” di Gorla Minore. Patrocini: Consiglio regionale della Lombardia e Comune di Busto Arsizio. Obiettivo, la formazione. Con al centro le persone. Gli studenti.

Si guarda alla continuità. A un polo didattico inedito, nel quale operare un ribaltamento culturale. In linea di principio: i formatori, per diventare tali, devono formarsi. E “Formare i formatori” è stata la formula ripetuta più volte presentando la partnership. “Quale visione per la scuola del futuro?” è il titolo del documento, che mette sotto osservazione il metodo di apprendimento tradizionale.

Il presidente dell'Associazione Enrico Dell'Acqua, Sergio Colombo, ha introdotto l'incontro, sottolineando gli sforzi per «...confermare e rilanciare un poolo didattico di eccellenza», riferendosi al collegio Rotondi.

Gli orientamenti. «Occorre – ha sottolineato in conferenza stampa Antonello Folco Biagini, rettore dell’Università Unitelma Sapienza –un’organizzazione del sistema che sappia adattarsi a variazioni quasi imponderabili. Ce lo ha insegnato la pandemia. La riflessione sulla didattica a distanza va fatta. L’università si adatta meglio a variabili simili rispetto ad altri livelli di istruzione. Non solo occorre ragionare sull’università telematica, che è una nostra caratteristica, ma bisogna ragionare su come i giovani arrivano all’università. È un lavoro da fare insieme».

Così il direttore generale di Unitelma, Donato Squara: «La nostra logica pone lo  studente al centro. Vogliamo creare poli sul territorio, già ne abbiamo quasi uno per regione, e contemporaneamente lavorare sulla didattica a distanza. Che non è la panacea, le relazioni contano. Non a caso coltiviamo, anche per i nostri studenti, progetti con l’estero».

E il legame con il collegio “Rotondi” potrebbe creare percorsi fruttuosi. «Troppo spesso – ha proseguito Squara – il nostro sistema produce laureati non in linea con le richieste delle aziende». Di qui le sfide: formazione continua («con il Rotondi ci stiamo ragionando…»), percorsi anche alternativi all’università, contatto tra soggetti e richieste nel mercato del lavoro. Partendo da domande precise: Dove andare (per gli studenti)? Come formare (per le università)? Che cosa chiedere (per le imprese)?

Don Andrea Cattaneo, rettore del collegio Rotondi: «Il prezzo sociale di quello che facciamo oggi nell’istruzione lo pagheremo nei prossimi decenni. Siamo fermi a un sistema scolastico di 40 anni fa, basato sulle lezioni frontali. Sulle conoscenze e non sulle competenze. Dall’università a ritroso, occorre formare i formatori, per cambiare l’approccio. La pandemia ha messo a nudo la fragilità di questo assetto. Si sono buttati soldi in banchi e rotelle. Ma il metodo didattico? Ci si è pensato?». Manuela Maffioli, già assessore e vicesindaco, rappresentante del comune nell’inevitabile momento di transizione dopo le elezioni del 3 e 4 ottobre: «Esprimo ringraziamenti reali per questo connubio creato sul territorio. L’associazione Dell’Acqua, a Busto, insiste sul territorio e guarda oltre. È una cabina di regia efficace. E coltiva la formazione non solo per costruire, in generale, un’umanità migliore ma anche per istruire una classe dirigente consapevole e  capace». Chiusura affidata a a Sergio Colombo: «Il rapporto con Unitelma non è un’iniziativa estemporanea. È l’inizio di un percorso».

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore