/ Eventi

Eventi | 07 ottobre 2021, 14:10

Natura e poesia con Francesca Matteoni alla “Cristina Moregola Gallery” di Busto

Appuntamento domenica 10 ottobre alle 17, nell'ambito della rassegna “Della natura e dell’arte”

Natura e poesia con Francesca Matteoni alla “Cristina Moregola Gallery” di Busto

Nell’ambito della rassegna “Della natura e dell’arte”, domenica 10 ottobre, alle ore 17, Cristina Moregola Gallery (via Costa 29, Busto Arsizio) presenta “Natura e Poesia”, incontro con Francesca Matteoni, autrice del libro di poesie “Ciò che il mondo separa”, e con l’editor di Marcos y Marcos, Claudia Tarolo.

Insieme a loro anche Luca Mengoni, artista presente in galleria con la mostra “Nella rugiada gelida dell’alba”, titolo tratto da una delle poesie della Matteoni - oltre che autore della copertina del libro e di tutte copertine della collana di poesia “Le Ali”.

Il libro di Francesca Matteoni si compone come un’antologia in cui sono raccolti alcuni testi scritti tra il 2007 e il 2021 e una serie di poesie inedite in cui l’autrice racconta lo spirito del luogo, in particolare di quei luoghi dell’Appennino dove ha vissuto per molti anni. «Poesia di metamorfosi e viandanza», scrive di questa opera Fabio Pusterla «di sprofondamento nella simbologia interiore e archetipica ma anche capace di esplorare il grande Nord e il mondo incantato di miti e fiabe».

Francesca Matteoni è autrice di vari libri di poesia e del romanzo “Tutti gli altri” (Tunué 2014). Ha all’attivo pubblicazioni accademiche in italiano e inglese, tra cui: “Il famiglio della strega. Sangue e stregoneria nell’Inghilterra moderna” (Aras 2014). Insieme ad Azzurra D’Agostino ha curato l’antologia “Un ponte gettato sul mare. Un’esperienza di poesia nei centri psichiatrici” (Perda Sonadora Imprentas 2016), nata da un lavoro svolto in Sardegna. Le sue ultime pubblicazioni sono il saggio “Dal Matto al Mondo. Viaggio poetico nei tarocchi” (effequ 2019); il libro di poesia “Libro di Hor” con immagini di Ginevra Ballati (Vydia 2019) e un saggio sulle piante sacre nel volume “La scommessa psichedelica” (Quodlibet 2020) a cura di Federico Di Vita. Collabora alle riviste online “L’indiscreto”, “Kobo” e “Nazione Indiana”, di cui è redattrice, dove scrive di letteratura, ecologia, fiabe, tradizioni magiche.

Per accedere agli spazi culturali è obbligatoria l’esibizione della Certificazione Verde anti-Covid (Green Pass). Per gli eventi e incontri, oltre al Green Pass, è obbligatoria la prenotazione al seguente indirizzo mail: prenotazioni@fondazionebandera.it. Info: Fondazione Bandera per l’Arte 0331.322311.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore