/ Lombardia

Lombardia | 15 ottobre 2021, 16:55

Attacco hacker ai server di Regione Lombardia: «Salvi i dati dei cittadini»

L'Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti: «L'attacco è terminato alle 15.10. Siamo riusciti a garantire la riservatezza oltre che l’assoluta protezione dei dati dei cittadini lombardi»

Attacco hacker ai server di Regione Lombardia: «Salvi i dati dei cittadini»

«Questa mattina i server di Regione Lombardia sono stati oggetto di un importante attacco hacker, proveniente dall’estero. L’attacco, di tipo DDoS (Distributed Denial of Service), è terminato alle ore 15.10. Siamo riusciti a garantire la riservatezza oltre che l’assoluta protezione dei dati dei cittadini lombardi». 

Lo comunica in una nota Aria spa (Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti). «L’unico effetto dell’attacco, nelle prime ore della mattina – prosegue la Nota – è stato di creare difficoltà di connessione ad alcuni servizi e siti internet della Regione. Abbiamo comunque garantito le attività più importanti e il funzionamento di tutte le piattaforme regionali e, grazie al monitoraggio ed alla tempestività dei tecnici, è stato blindato il datacenter e implementato con ulteriori specifiche protezioni».

«Le autorità e le forze dell’ordine, in collaborazione con il Team tecnico di ARIA spa – conclude la Nota – hanno tempestivamente avviato le indagini per tutti gli accertamenti del caso». 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore