Eventi - 21 ottobre 2021, 18:36

Legnano in tour con “Museo City”

La città del guerriero terrà aperti la mattina di sabato 23 i principali monumenti: la basilica San Magno, il castello Visconteo, il palazzo Leone da Perego e palazzo Malinverni. Allo stesso modo sarà aperto il Museo “Fratelli Cozzi” dedicato al mito di Alfa Romeo

Legnano in tour con “Museo City”

Il Museo Fratelli Cozzi non si trova a Legnano per un caso fortuito. È stato fondato qui, per amore. Anzi, per passione: una parola che al Museo piace tanto e che ha spinto i curatori, nel corso degli anni, a donare a Legnano occasioni culturali e mostre come quella, recentissima, dedicata alla storia della Velca.

Proprio in nome di questo legame tra il Museo e la città, anche il “Fratelli Cozzi” parteciperà a In Tour di MuseoCity, una tre giorni di promozione del turismo di prossimità tra luoghi del design, archivi d’artista e musei d’impresa.

Per l’occasione, Legnano terrà aperti la mattina di sabato 23 i principali monumenti cittadini: la basilica San Magno, il castello Visconteo, il palazzo Leone da Perego e palazzo Malinverni. Allo stesso modo sarà aperto il Museo dedicato al mito di Alfa Romeo a Legnano.

«Diventa un tramite – spiegano i curatori - tra la città e i turisti: visitare il museo nel suo contesto legnanese sarà un valore aggiunto per chi vuole conoscere più a fondo la città del Palio e della Battaglia». Il tour è in collaborazione con Circuito Lombardo Musei Design, AITART (Associazione Italiana Archivi d’Artista e Museimpresa).

«Non saremo, infatti, da soli nel tour. Anche se siamo tra i pochi ad appartenere a tutti e tre i circuiti (MuseoCity, Museimpresa, Musei Design) all’evento MuseoCity sono state invitate a partecipare le più prestigiose realtà del territorio».

Il programma, ricco e che interessa una grossa parte del territorio lombardo, è stato presentato nella sede AitArt di Milano (www.museocity.it/intour).

La tre giorni inizia venerdì 22 e termina domenica 24 ottobre: la giornata dedicata a InTour Legnano è sabato 23 ottobre.

Il Museo sarà aperto sabato 23 ottobre dalle 10.30 alle 13 (ultimo ingresso possibile alle ore 12.30). In città saranno aperti nello stesso orario (dalle 10 alle 12 di sabato 23): il Castello di Legnano, Palazzo Malinverni, Palazzo Leone da Perego, la Basilica di San Magno.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU