/ Eventi

Eventi | 22 ottobre 2021, 15:15

CHE FARE NEL WEEKEND. Un fine settimana di ottobre da trascorrere tra musica, mostre e letture

Come ogni venerdì ecco le nostre proposte per trascorrere un weekend ricco di divertimento, relax, con un pizzico di cultura. E se volete condividere con noi i vostri momenti più belli, aspettiamo le foto su Instagram

CHE FARE NEL WEEKEND. Un fine settimana di ottobre da trascorrere tra musica, mostre e letture

Il terzo finesettimana di ottobre porta tante iniziative ed eventi, tra mostre, concerti, incontri culturali e, perché no, anche un po' di sport.

Come al solito, non vediamo l’ora di ricevere le vostre foto su Instagram, con il tag @Varese.noi e l’hashtag #varesenoiweekend!

Feste

- Domenica 24, ultimo appuntamento con la Festa della Zucca sul lungo lago di GAVIRATE, tra stand di prodotti artigianali, tanto divertimento e un ottimo pranzo…naturalmente a base zucca!

Teatro e musica

- Venerdì 22, alle 21, presso la Sala Pro Busto a BUSTO ARSIZIO si conclude la Sesta Edizione della Stagione Cameristica organizzata dall’Associazione Culturale Musikademia APS con Città (in)visibili, un viaggio attraverso 7 città immaginarie, ispirato dalla penna di Italo Calvino, dalla musica di Castelnuovo Tedesco e dalla pittura di Francisco de Goya. È richiesto un biglietto di ingresso (10 euro intero, 5 euro ridotto), acquistabile anche in prevendita sul sito https://oooh.events/evento/citta-invisibili-biglietti/

- Sabato 23, alle 21, presso l’Auditorium di MACCAGNO, il Teatro Blu vi aspetta con Butterfly, il primo spettacolo della sua Trilogia dell’Amore. Per partecipare, è richiesto un biglietto di ingresso (5 euro intero, gratuito fino a 20 anni) e la prenotazione, scrivendo a info@teatroblu.it o contattando il 345.5828597.

- Domenica 24, alle 11, il Museo Pogliaghi, al Sacro Monte di VARESE, ospiterà un concerto di raccolta fondi per la valorizzazione e il ripristino del giardino della Casa Museo di Lodovico Pogliaghi. Per l’occasione, la Direttrice artistica del Festival Il Lago Cromatico Clara Schembari - al pianoforte - e Nadio Marenco - uno dei più importanti fisarmonicisti italiani - accompagneranno i partecipanti in un viaggio musicale tra le composizioni di C. Mahr, C. Franck e A. Piazzolla. Per partecipare, è richiesto un contributo pari a 20 euro (tariffa base) o 30 euro (tariffa sostenitore) e una prenotazione scrivendo a info@casamuseopogliaghi oppure telefonando al 328.8377206 / 366.4774873.

Mostre

- Sabato 23, alle 17, nel Museo Branda castiglioni di CASTIGLIONE OLONA verrà inaugurata Gli incanti della Natura, mostra del fotografo naturalista Armando Bottelli, un viaggio in cui viene raccontata la natura della provincia di Varese, dal Parco del Ticino fino al Campo dei Fiori, passando per il Parco Rile Tenore Olona. La mostra sarà visitabile previo acquisto di biglietto d’ingresso (3 euro intero, 2 euro ridotto), da martedì a sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, domenica dalle 15 alle 18.

- Inizierà domenica 24 nella ex Sala Consiliare di CASTIGLIONE OLONA la collettiva d’autore 10 artisti per Castiglione Olona, un omaggio di Kubeart Associazione Artistica alla città e al suo borgo antico. Durante la giornata, sarà, inoltre, possibile visitare i luoghi storici di Castiglione Olona, dal Castello di Monteruzzo al Palazzo Branda Castiglioni.

Conferenze e incontri

- Venerdì 22, alle 16, presso la Biblioteca Civica di CASTIGLIONE OLONA si terrà il primo incontro con Letture in biblioteca, ciclo di letture per bambini. Il tema sarà Letture Mostruose e, al termine dell’evento, ogni bambino riceverà un kit per una divertente attività da svolgere a casa. La partecipazione è gratuita, fino ad esaurimento posti, prenotando al numero 0331.824867 (Biblioteca Civica) il martedì e il giovedì dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30. Si raccomanda la presenza di un solo adulto per bambino.

- Sempre venerdì 22, sempre presso la Biblioteca Civica di CASTIGLIONE OLONA, ma alle 20.45, il sociologo Giorgio Tavani condurrà Gerusalemme e le sue anime, secondo – e ultimo – appuntamento con Terra Santa, Viaggio in un Luogo dell'Anima. Attraverso un dialogo tra antico e contemporaneo, il Dott. Tavani ci racconterà di una città dove pietre, rovine e templi scendono quotidianamente a compromessi con una modernità prorompente. La partecipazione è gratuita con green pass e prenotazione, contattando lo 0331.858301 (Ufficio Cultura) dal martedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

- Sabato 23, a Palazzo Borghi, GALLARATE, alle 17, lo scrittore Adelfo Forni presenterà il suo romanzo Quel Giorno, raccolta di 12 racconti (3 ambientati a Gallarate) che spaziano dalla Belle Epoque agli eventi degli anni ’40, raccontano gli anni’60, attraversano la Milano da bere degli anni ’80, e si spingono nella fantapolitica dell’Italia nel 2030.

Sport

- Domenica 24, da CASTIGLIONE OLONA partirà la 23° Camminata del Cardinale, manifestazione podistica che prevede due percorsi (7 Km o 13 Km) con partenza e arrivo all'Oratorio della Biciccera ed è inserita nel concorso Nazionale F.I.A.S.P. Piede Alto, concorso Internazionale I.V.V.: partecipazioni a distanze parziali e concorso Provinciale La Mia Provincia. Il ritrovo sarà alle 8.15, con partenza alle 8.30 o alle 9.30. Per iscrizioni e regolamento, potete scrivere a info@camminatorisancarlo.it oppure consultare il sito www.camminatorisancarlo.it. Il cartellino dell'iscrizione offrirà anche a tutti i partecipanti la possibilità di visitare gratuitamente nel pomeriggio i Musei Civici di Castiglione Olona Palazzo Branda Castiglioni e Museo Arte Plastica dalle 15 alle 18.

Giulia Nicora

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore