/ Legnano

Legnano | 22 ottobre 2021, 12:01

La casa del teatro? A Legnano, Centro sociale Pertini

Con Luciano Mastellari, “Costruire teatro”, scuola a tutto tondo, dalla recitazione all’invenzione drammaturgica. Obiettivo finale: la costituzione di una compagnia autonoma. Presentazione il 24 ottobre, lezione zero il 27

La casa del teatro? A Legnano, Centro sociale Pertini

Luciano Mastellari, dopo una lunga carriera teatrale vissuta fuori e dentro Legnano, offre quello che è un nuovo atto d'amore di un legnanese verso il teatro e verso la città. Oggetto del regalo – si legge nel comunicato diramato dal Centro Pertini - una scuola dove si impari a fare teatro sotto tutti gli aspetti: dai fondamentali di tecnica al loro utilizzo espressivo, dal gioco scenico allo sviluppo degli strumenti indispensabili alla comunicazione teatrale, dall’invenzione drammaturgica alla sua trasposizione in chiave recitativa. Una scuola che abbia come finalità la costituzione di una compagnia teatrale autonoma, in grado di progettare e realizzare spettacoli di apprezzabile livello artistico.

Si tratta di «…un percorso di formazione completo, all’interno del quale gli allievi si trasformino gradualmente da persone genericamente interessate al teatro e alla recitazione in protagonisti consapevoli dei propri mezzi, qualità e predisposizioni senza preconcetti distintivi dei diversi ruoli che concorrono alla costruzione di una macchina da spettacolo».

Rilevanti, per gli organizzatori, anche l’aspetto sociale e la “ricaduta” sul territorio: «A Mazzafame, la periferia si fa centro, nel senso che centro è dove risiede l'eccellenza . Perché di scuole così non ce ne sono. Solo la Paolo Grassi, la Scuola del Piccolo Teatro. A Milano. Dove Mastellari ha insegnato».

Inoltre, il teatro è fatto di costumi, di luci, di scene. Mestieri da imparare. In una scuola che interseca la rassegna teatrale del Centro Pertini. Nel dopoteatro i discenti incontreranno i protagonisti (perlopiù autori) oltre che Mastellari.

Domenica 24 ottobre, dalle 15 alle 19, open day di presentazione, mercoledì 27, dalle 21 alle 23, lezione zero. Ingresso libero.  

Mercoledì 3 novembre alle 21, prima lezione. Tutte le attività si svolgeranno al Centro Pertini – il Salice, in via dei Salici 9, Legnano. Per maggiori informazioni, preiscrizione, iscrizioni: 345 9276046 (Segreteria H.9/15) e costruireteatropertini@gmail.com.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore