/ Malpensa

Malpensa | 04 novembre 2021, 12:02

A Volandia la prima tappa di "Tempi moderni 2050", il focus del distretto aerospaziale della provincia di Varese

Ad organizzare il convegno che si terrà lunedì 8 novembre sono Fondazione Leonardo e Fondazione Feltrinelli con l'obiettivo di ragionare su ruolo e prospettive dei distretti industriali

Angelo Vallerani, presidente del Lombardia Aerospace Cluster

Angelo Vallerani, presidente del Lombardia Aerospace Cluster

Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine, insieme con Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, promuove il nuovo ciclo incontri “Tempi Moderni 2050" per approfondire e investigare il tema dei distretti industriali.  

Un percorso in tre tappe tra Varese, Lecce e Bologna per analizzare la tradizione manifatturiera e artigianale italiana e sottolineare l’importanza delle competenze per creare nuove reti produttive che favoriscano la contaminazione tra ricerca e formazione, da un lato, e la realtà produttiva dei territori, dall’altro.  

La prima tappa sarà Varese, lunedì 8 novembre, alle ore 18.30 a Volandia, dove interverranno: Giacinto Carullo chief procurement & supply chain officer di Leonardo, Guido Guidesi assessore regionale allo Sviluppo Economico, Claudia Mona vicepresidente dell'Unione degli Industriali della Provincia di Varese e managing director Secondo Mona S.p.A e Angelo Vallerani presidente Lombardia Aerospace Cluster (Lac) – Ohb Italia.  

La provincia di Varese, da sempre definita "multi-distretto produttivo", rappresenta una realtà territoriale con un diffuso spirito imprenditoriale che si è concretizzato nei più diversi settori economici. Fin dall’inizio del secolo scorso, Varese ha visto lo sviluppo dell’industria tessile e di quella metalmeccanica.

Oggi la provincia rappresenta un polo di eccellenza per il settore dell’aerospazio, con un sistema integrato di imprese, università e centri di ricerca dotato di competenze tecnologiche d’avanguardia.

Durante il convegno ci si chiederà quali sono i vantaggi del modello dei distretti in un settore ad alta tecnologia come l’Aerospazio e in che modo la grande impresa può integrare e guidare la sviluppo di nuove reti produttive?

L’incontro sarà trasmesso in streaming sul sito di Fondazione Leonardo civiltadellemacchine.it e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore