Malpensa - 04 novembre 2021, 12:02

A Volandia la prima tappa di "Tempi moderni 2050", il focus del distretto aerospaziale della provincia di Varese

Ad organizzare il convegno che si terrà lunedì 8 novembre sono Fondazione Leonardo e Fondazione Feltrinelli con l'obiettivo di ragionare su ruolo e prospettive dei distretti industriali

Angelo Vallerani, presidente del Lombardia Aerospace Cluster

Angelo Vallerani, presidente del Lombardia Aerospace Cluster

Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine, insieme con Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, promuove il nuovo ciclo incontri “Tempi Moderni 2050" per approfondire e investigare il tema dei distretti industriali.  

Un percorso in tre tappe tra Varese, Lecce e Bologna per analizzare la tradizione manifatturiera e artigianale italiana e sottolineare l’importanza delle competenze per creare nuove reti produttive che favoriscano la contaminazione tra ricerca e formazione, da un lato, e la realtà produttiva dei territori, dall’altro.  

La prima tappa sarà Varese, lunedì 8 novembre, alle ore 18.30 a Volandia, dove interverranno: Giacinto Carullo chief procurement & supply chain officer di Leonardo, Guido Guidesi assessore regionale allo Sviluppo Economico, Claudia Mona vicepresidente dell'Unione degli Industriali della Provincia di Varese e managing director Secondo Mona S.p.A e Angelo Vallerani presidente Lombardia Aerospace Cluster (Lac) – Ohb Italia.  

La provincia di Varese, da sempre definita "multi-distretto produttivo", rappresenta una realtà territoriale con un diffuso spirito imprenditoriale che si è concretizzato nei più diversi settori economici. Fin dall’inizio del secolo scorso, Varese ha visto lo sviluppo dell’industria tessile e di quella metalmeccanica.

Oggi la provincia rappresenta un polo di eccellenza per il settore dell’aerospazio, con un sistema integrato di imprese, università e centri di ricerca dotato di competenze tecnologiche d’avanguardia.

Durante il convegno ci si chiederà quali sono i vantaggi del modello dei distretti in un settore ad alta tecnologia come l’Aerospazio e in che modo la grande impresa può integrare e guidare la sviluppo di nuove reti produttive?

L’incontro sarà trasmesso in streaming sul sito di Fondazione Leonardo civiltadellemacchine.it e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU