/ Eventi

Eventi | 05 novembre 2021, 13:00

Il valore che resta, anzi cresce. Così il tessile e l'arte ci sussurrano

Viaggio nella mostra "Se questo vale" di Giovanna Giachetti che aprirà sabato 6 novembre a Palazzo Cicogna. Un messaggio potente, da Busto Arsizio all'Africa, che parla di ciò che non è veramente scarto, della natura e dell'identità delle donne. VIDEO E FOTO

Il valore che resta, anzi cresce. Così il tessile e l'arte ci sussurrano

Un filo che avvolge Busto Arsizio e l'Africa, che racconta il potere della natura e l'identità delle donne, il lavoro silenzioso e un altro silenzio ancora: quello dei materiali che possono sembrare di scarto dopo un primo, spesso frettoloso, utilizzo. Invece, tornare ad avere vita e voce grazie all'arte di Giovanna Giachetti. La sua mostra personale "Se questo vale" porterà queste suggestioni e altre ancora a partire da sabato 6 novembre fino al 5 dicembre alle Civiche Raccolte d'Arte di Palazzo Cicogna.

Un appuntamento doppiamente significativo, ha sottolineato la vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli. Il primo significato, che abbraccia un periodo più sereno: «Torniamo alla fruizione degli spazi espositivi  senza più contingentamento... ».

GUARDA IL VIDEO

L'altro è il tessile, ancora una volta: «Busto era la grande capitale, ora è la grande città tessile... ». Ancora una volta, gli artisti che ridanno vita ai materiali tessili con opere d'arte. Questo attraverso un progetto, nato prima della pandemia, ha ricordato Serena Colombo nel presentare l'autrice, che ha vissuto in Paesi molto diversi e ne porta l'intensità. Avanti fili, tessuti, e altro ancora come le lamiere.

GUARDA IL VIDEO

 

Come già fa intuire il titolo, non si danno risposte in questa mostra. Piuttosto si offrono spunti, si evocano domande. Dai materiali di partenza ai colori che l'Africa dona con grande generosità, come narra l'autrice.

GUARDA IL VIDEO

La materia, anzi le materie. E le donne la cui identità oggi è così a rischio di omologazione. Le donne da ricordare, anche nel lavoro silenzioso, con una gratitudine che accarezza la commozione.

Le opere  viaggiano tre tempi e luoghi, stanze e boschi segreti, offrono stupore e tenerezza. Anche protezione e sensazioni impagabili, «come mettere il maglione di un papà o di un nonno». 

INFORMAZIONI

Inaugurazione Palazzo Cicogna , piazza Vittorio Emanuele II. Sabato 6 novembre ore 18. Finissage 5 dicembre con presentazione del libro monografico "Giovanna Giachetti, 2020 from 2015" edito da Nomos Edizioni, con testi di Martina Corgnati, Maria Fratelli, Elisabetta Longari e Marta Orsola Sironi.

orari: martedì-giovedì 14.30-18; venerdì 9.30-13, 14.30-18; sabato 14.30-18.30; domenica 15-18.30. Lunedì chiuso

Marilena Lualdi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore