/ Legnano

Legnano | 08 novembre 2021, 12:45

12 novembre, Palazzo Malinverni diventa Campus di orientamento scolastico

Per l'orientamento e la scelta della scuola superiore. Ulteriore occasione di visibilità rispetto agli open day che saranno organizzati successivamente. Il volantino dell’iniziativa tradotto in più lingue con l’intento di coinvolgere le famiglie dei ragazzi stranieri

12 novembre, Palazzo Malinverni diventa Campus di orientamento scolastico

Si terrà nel pomeriggio di venerdì 12 novembre, nel cortile di Palazzo Malinverni, il Campus di orientamento scolastico 2021. La manifestazione torna, dopo la sospensione per emergenza sanitaria dell’anno scorso, per offrire agli studenti e alle loro famiglie il modo di conoscere da vicino le realtà formative e ottenere così le prime informazioni utili a orientare la scelta degli studi superiori e per dare agli istituti secondari superiori un’ulteriore occasione di visibilità rispetto agli open day che saranno organizzati nelle rispettive sedi.

«È motivo di soddisfazione registrare il ritorno di un’iniziativa che, nelle edizioni precedenti, aveva sempre registrato un grande successo - spiega l’assessore all’Istruzione Ilaria Maffei -. L’orientamento è un passaggio decisivo per aiutare i ragazzi a scegliere la scuola che più si addice alle loro attitudini e un fattore fondamentale per prevenire la dispersione scolastica. Un altro impegno cui siamo chiamati, anche alla luce delle richieste del mondo del lavoro, è incentivare la scelta di percorsi di studio a indirizzo scientifico. Sono percorsi, questi, su cui gravano ancora stereotipi di genere, come dimostra il numero basso di iscrizioni da parte di ragazze alle facoltà universitarie afferenti le discipline Stem».

Due le novità dell’edizione di quest’anno: la prima è rappresentata dalla sede; non un istituto scolastico, per cui si sarebbero posti problemi organizzativi per gli accessi, ma il Palazzo Municipale, che apre così le sue porte, per un pomeriggio, a ragazzi e famiglie. La seconda riguarda il volantino dell’iniziativa, che sarà tradotto in più lingue con l’intento di permettere la comprensione alle famiglie non originarie dell’Italia e coinvolgerle nella manifestazione.

Al Campus saranno presenti stand delle scuole: ISIS Bernocchi (istruzione tecnica, liceale e professionale); Istituto Barbara Melzi (liceo paritario scienze umane, economico-sociale e professionale socio-sanitario); Liceo Scientifico Tirinnanzi; Liceo Galilei (liceo scientifico, classico e linguistico); Istituto Carlo dell’Acqua (istruzione tecnologica, economica e liceo artistico); Innovazione Apprendimento Lavoro - IAL Lombardia (corsi di istruzione e formazione professionale); Istituto Mendel (istituto tecnico agrario); Centro Italiano Opere Femminili Salesiane – CIOFS (Formazione Professionale).

L’evento sarà accessibile al pubblico dalle 16 alle 20. L’accesso sarà scaglionato in fasce orarie tramite il sistema di prenotazioni online così da consentire lo svolgimento dell’evento in sicurezza e nel rispetto delle prescrizioni normative vigenti in materia di contenimento dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Gli accessi sono prenotabili online sul sito eventbrite digitando “scegli il tuo domani”.

Per informazioni: E-mail: info.pi@comune.legnano.org - istruzione.amministrazione@legnano.org. Telefono: 0331/925556-560-563-565-566-572-567-568.

Files:
 Volontino Legnano Campus 2021 (2.0 MB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore