/ Valle Olona

Valle Olona | 09 novembre 2021, 12:48

«Raduniamo i consigli della Valle Olona contro le puzze»

Il centrodestra di Castellanza: «I cittadini attendono di sapere da troppo tempo. Un'iniziativa unitaria tra la nostra città, Olgiate e Marnate darebbe più forza»

«Raduniamo i consigli della Valle Olona contro le puzze»

Tutti i consigli comunali insieme contro le puzze.

Il centrodestra di Castellanza, guidato da Angelo Soragni, chiede una riunione congiunta. Quindi invita a convocare insieme i consigli comunali di Castellanza, Marnate e Olgiate per discutere il tema degli odori in Valle Olona. In campagna elettorale il Centrodestra Unito per Castellanza rivendica di aver preso un impegno chiaro con i cittadini: 1non far calare l’attenzione sul problema degli “odori” in Valle Olona».

Ora ribadisce: «Sul tema è stata tenuta alta la sorveglianza perché, ad oggi, il problema non è stato risolto e neppure sono chiare le soluzioni che i vari soggetti responsabili vorranno intraprendere. La scorsa settimana Alfa, la società che gestisce il ciclo idrico integrato in provincia di Varese e che ha la responsabilità della gestione del depuratore di Olgiate Olona, ha convocato una conferenza stampa per commentare la questione, presentando il proprio punto di vista». 

Se non c'entra la società bisogna allora andare all'origine di questi odori, insiste. «Rispondere a questa domanda è compito degli enti preposti, ma i Comuni coinvolti devono continuare ad insistere presso di essi e chiedere una rapida soluzione: da troppo tempo i cittadini attendono di sapere. - si afferma - Per questa ragione il Centrodestra Unito per Castellanza ha voluto stimolare una iniziativa congiunta dei comuni, che hanno l’interesse convergente di trovare una soluzione definitiva al problema. Una iniziativa unitaria darebbe certamente più forza e terrebbe più alta l’attenzione sul problema, perché avrebbe anche la caratteristica di essere “istituzionale”».

Questo il motivo della richiesta: «È in ambito istituzionale che devono essere fornite le risposte da parte degli Enti coinvolti, che se ne devono assumere le responsabilità, non nelle conferenze stampa. Ora tocca ai comuni rispondere all’invito del centrodestra e cogliere l’occasione di dare un segnale forte, di coesione dei tre comuni per la ricerca della soluzione definitiva del problema».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore