Ieri... oggi, è già domani | 13 novembre 2021, 06:00

Pensiamo al... Natale

In giro, già lo si vede. Specie nelle vetrine e nei Supermercati. Si... pensa al Natale

Pensiamo al... Natale

In giro, già lo si vede. Specie nelle vetrine e nei Supermercati. Si ....pensa al Natale. Dice il Poeta che "la gioia consiste nell'attesa ....ed è triste dire ...io fui". Quindi, nessuna melanconia. "Ottimismo" diceva quel tale. E noi, all'ottimismo diamo credito. Vero che ciascuno "tira l'acqua al proprio mulino", ma è bene e giusto verificare sempre SEMPRE sia il valore della "acqua" sia il valore della notizia.

Tutto ciò per dire che un pensiero per Natale va rivolto a un libro. Regalarsi o regalare un libro è sempre gratificante e (guarda caso) ho un "titolo" di un libro che farebbe comodo per conoscere il Dialetto Bustocco per chi è nato qui, ma pure per chi vi abita, proveniente da fuori. Sto parlando del mio libro, dal titolo "ul Giusepèn". Titolo dialettale, con sottotitolo "dialetto Bustocco da strada" che ....non è scritto in Dialetto, ma porta la "parlata dialettale" di un tempo che fu, con le traduzioni in italiano e coi ragionamenti in italiano. Quindi, il libro è facilmente leggibile da chi non conosce affatto il Dialetto Bustocco, ma, leggendo, ne avrà giovamento.

All'atto pratico, il libro ovviamente è in Libreria. Noi abbiamo scelto la Libreria Boragno sita in Busto Arsizio in via Milano 4 - il prezzo di copertina di "ùl Giusepèn" è di Euro 17.00 - chi invece sceglie di farsi recapitare al proprio domicilio ha un'opportunità eccezionale. Paga il libro a sole 15.00 Euro, comprese di spese postali - deve ovviamente eseguire un bonifico in banca e versare gli Euro 15.00 col seguente IBAN - IT 63 J 05216 22800 000 000 000 333 che corrisponde al numero di c/c della GMC Editore presso il Credito Valtellinese, Busto Arsizio.

Detto ciò, per un eventuale regalo, basta inserire nella descrizione del versamento, l'indirizzo completo a cui inviare attraverso la Posta, tutti i libri che si vogliono ...basta versare per ogni libro, Euro 15.00 e ovviamente inserire tutti gli indirizzi a cui mandare il libro.

Visto che ci siamo, diamo qualche numero sull'andamento delle vendite di "ul Giusepèn" che si riferisce al 31 ottobre scorso. Siamo a 1560 (millecinquecentosessanta) in un mese, da quanto il libro è edito (26 settembre c.a.). Tra poco ci saranno ben due Presentazioni del libro, in base alle Disposizioni legislative che stabiliscono i tempi necessari per la presenza del Pubblico. Una Presentazione del libro è prevista presso l'Istituto "La Provvidenza" i cui ospiti sono i "nonnini" (so che difficilmente leggeranno il libro, ma sarà importantissimo che Figli e Nipoti glielo leggano... riceveranno tanti sorrisi) e la seconda Presentazione sarà a cura del Sindaco Antonelli che deciderà tempo e luogo per la presenza del Pubblico.

Ovviamente faremo pure un "incontro con l'Autore presso la Libreria Boragno. Anche qui si stabilirà un preciso calendario per uno o più incontri. Noi pubblicheremo date e orari.

Che aggiungere? ...magari questa iniziativa... le Aziende possono benissimo acquistare presso la GMC Editore tutte le copie di "ùl Giusepèn" che desiderano. Noi realizzeremo un segnalibro personalizzato, con logo dell'Azienda che introdurremo in ogni copia del libro.

Conoscere il passato di Busto Arsizio e del suo "dialetto da strada" vuole anche significare... conoscere il presente e il futuro della sua gente e di chi ha scelto Busto Arsizio per viverci.

Gianluigi Marcora

Leggi tutte le notizie di IERI... OGGI, È GIÀ DOMANI ›

Leggi anche

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore