Valle Olona - 17 novembre 2021, 17:04

Marnate premia il merito scolastico: bando borse di studio per cinquemila euro

Riconoscimenti agli studenti meritevoli delle scuole medie e superiori che hanno terminato l'anno scorso il ciclo di studi. Il bando prevede uno stanziamento complessivo di 1.500 euro per i licenziati del primo percorso scolastico e di 3.500 per i maturati. Domande via mail entro il 20 dicembre a mezzogiorno

Marnate premia il merito scolastico: bando borse di studio per cinquemila euro

Cinquemila euro per il merito scolastico. È questo lo stanziamento previsto dal Comune di Marnate che assegnerà borse di studio agli studenti meritevoli delle scuole medie e superiori che hanno terminato il ciclo di studi della secondaria di primo e secondo grado.

«L'amministrazione comunale intende valorizzare e sostenere il profitto scolastico di studenti e studentesse capaci e meritevoli mediante l’assegnazione di borse di studio rivolte a giovani iscritti nell’anagrafe del Comune di Marnate da almeno un anno dal conseguimento del diploma o licenza» si legge nell'avviso allegato al bando.

Le domande dovranno pervenire al protocollo del Comune, tramite mail, entro le ore 12 del 20 dicembre 2021. L'ammontare complessivo è suddiviso in 1.500 euro per gli studenti licenziati dalle scuole medie e 3.500 per i maturati della secondaria di secondo grado.

I requisiti. Per accedere al contributo, oltre ad essere cittadini marnatesi da almeno un anno dal conseguimento del diploma o licenza, è necessario che gli studenti «abbiano concluso il percorso delle scuole secondarie di primo grado e sostenuto l’esame di Stato con un giudizio finale pari o superiore a 9/10 (o valutazione equivalente se diversamente espressa) e che siano regolarmente iscritti al ciclo di studio successivo». Questo per quanto concerne i ragazzi “licenziati” dalla terza media, mentre per quanto riguarda i ragazzi diplomati nello scorso anno scolastico è richiesto «che abbiano concluso il percorso quinquennale della scuola secondaria di secondo grado e sostenuto l’esame di Stato con una valutazione non inferiore a 90/100 e siano iscritti ad un corso universitario o altro corso formativo».

L'importo previsto per il primo e secondo ciclo di formazione (1.500 euro e 3.500 euro, rispettivamente) sarà suddiviso in parti uguali tra tutti coloro che vedranno accettata la propria domanda entro il termine previsto, per un valore massimo unitario di ogni borsa di studio non superiore a 300 euro per le medie e 500 euro per le superiori.

Per informazioni è possibile contattare l'ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Marnate al numero 0331.368220, oppure mail: istruzione@comune.marnate.va.it.

A.M.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU