Busto Arsizio - 19 novembre 2021, 10:00

Haiti, l'ultimo compleanno prima della fine della tregua

Gaëll-dine era stata affidata a suor Marcella dalla mamma, che oggi non c'è più. La disabilità, il coraggio e l'impegno che ci siamo presi: un bambino al giorno per dire basta al silenzio su Haiti

Gaëll-dine ha festeggiato il suo compleanno con gli altri bambini e suor Marcella

Gaëll-dine ha festeggiato il suo compleanno con gli altri bambini e suor Marcella

È l’ultimo compleanno prima della conclusione della tregua, da suor Marcella Catozza ad Haiti. L’ultima celebrazione della vita prima che le armi urlino ancora. Gaëll-dine giovedì 18 novembre ha compiuto 11 anni e ha avuto la sua festa, come tutti i bambini dalla missionaria bustocca. Che ci manda la foto: «Abbiamo appena festeggiato».

Anche per questa ragazzina, c’è una disabilità che è stata affrontata insieme. C’è una madre che le ha dovuto dire addio. « È arrivata nel 2017 con la mamma che non abbiamo più rivisto - racconta suor Marcella -  È spastica e strisciava a terra per muoversi. Oggi cammina con un deambulatore e con tanta tanta fatica ma con un coraggio che possiamo solo imparare».La sua mamma non tornerà più: è morta, nel 2019. Ma Gaëll-dine continua a offrire l’esempio della sua forza e della sua volontà.

È appunto l’ultima festa prima che finisca la tregua. Ieri giorno speciale  nel Paese anche perché si ricordava la battaglia in cui gli schiavi si erano affermati sui francesi. «Aspettiamo di vedere cosa succede domani visto che oggi è l’ultimo giorno di tregua» ci spiegava suor Marcella, che ci ha chiesto un racconto sui bimbi per rompere il silenzio e noi eseguiamo. Noi che non abbiamo altro che le parole, ma le offriamo accanto alle immagini perché si ricordi il dramma di Haiti ogni giorno. Perché questi bambini hanno diritto di vivere, essere assistiti e amati. Non minacciati dalla guerra quotidiana.

Buon compleanno, combattente del bene, Gaëll-dine.

Marilena Lualdi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU