La dolce Vita - 19 novembre 2021, 07:00

L'insulina e l'importanza di parlare del diabete

Domenica 21 novembre l'evento pubblico a Gallarate vuole fare il punto e guardare al futuro

L'insulina e l'importanza di parlare del diabete

Nel mese di novembre si celebra la giornata mondiale del diabete, un evento annuale che l’International Diabetes Federation (IDF) e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) hanno istituito nel 1991.

L’obiettivo di questa ricorrenza è quello di educare la popolazione alla prevenzione e alla gestione del diabete, malattia di rilevanza ormai epidemica nel mondo, per evitare le complicanze ed ottenere una buona qualità della vita.Si stima che attualmente ci siano circa 350 milioni di persone nel mondo che convivono col diabete con la previsione di un aumento fino a 700 milioni entro i prossimi 10/15 anni.

È stata scelta la data del 14 novembre in quanto si celebra la nascita del fisiologo canadese Frederick Grant Banting che insieme a Charles Herbert Best, scoprì l’insulina nel 1921. Questa rivelazione fu lungimirante in quanto il diabete, che fino a quel tempo era una malattia mortale, diventò controllabile. Il centenario di questa importante scoperta sarà al centro dell’evento pubblico che la Dolce Vita Valle Olona organizza per domenica 21 novembre presso la Cascina Montediviso.

Lo scopo dell’evento sarà quello di celebrare questa importante scoperta e di illustrare l’evoluzione della terapia della malattia nelle sue fasi, analizzare le nuove prospettive dell’assistenza diabetologica e di garantire agli associati supporto nella quotidiana gestione della malattia raccontando esempi di vita, di valore e di successo.

Ci saranno due relazioni tenute dal dottor Ivano G. Franzetti – Responsabile SSD Diabetologia Endocrinologia Asst Valle Olona e dal dottor Giampaolo Scollo dirigente medico della stessa unità operativa.Con loro affronteremo argomenti che in questo momento sono di grande interesse: dall’accesso ai farmaci e device innovativi ancora a macchia di leopardo sul territorio nazionale, alla riprogrammazione dell’assistenza diabetologica secondo la filosofia del Pnrr e con gli strumenti della telemedicina.  

Ci saranno inoltre le testimonianze di due diabetici di tipo 1, Vinicio Conti e Sergio Domenico Mezzetti che ci racconteranno come in maniera “spericolata” vivono e convivono con il diabete.

Per il secondo anno consecutivo, il comune di Cardano al Campo (dal 12/11 al 14/11) e le fontane di piazza della Libertà e di piazza San Lorenzo di Gallarate (fino al 21/11) verranno illuminate di blu, colore ufficiale di questa ricorrenza.

Siete quindi tutti inviatati a partecipare al nostro evento che si terrà domenica 21 novembre 2021 alle ore 9.30 presso la struttura Cascina Montediviso Via Brennero sn - località Cajello – Gallarate.

Iniziamo a parlarne… insieme possiamo fare la differenza! 

Elisabetta Bombaglio e Monica Lambo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU